Il costo dei libri scolastici è sempre un tema molto sentito soprattutto per le famiglia italiane che ogni inizio di anno scolastico devono fare i conti con un vero e proprio salasso economico, che in alcuni casi può anche arrivare ai 1.000 euro a famiglia.
Scuola: costo libri anche quest’anno aumenteranno, anche 1.000 € a famiglia
Anche quest’anno le famiglie italiane dovranno fare i conti con gli aumenti dei libri di testo, diari, zaini e tutto ciò che rientra nel materiale scolastico per i propri figli, per le famiglie italiane la spesa per la scuola rappresenta un vero e proprio salasso in alcuni casi, con spese che arrivano in alcuni casi anche a 1.000 euro a famiglia.
Secondo i calcoli fatti il prossimo anno scolastico il materiale per la scuola costerà in media + 1,3% con punte fino al +3% rispetto al 2018, per una spesa totale che in media raggiungerà circa 1.000 euro.
Nella classifica degli aumenti, quest’anno, il primo posto spetta agli astucci legati ai beniamini dei cartoni animati ed ai diari di marca. Complessivamente la spesa per il corredo scolastico, più i cosiddetti ‘ricambì, ammonterà a circa 533,00 euro.
Un ragazzo di primo liceo spenderà per i libri di testo + 4 dizionari 668,20 euro (il +2,5% rispetto allo scorso anno) +533,00 euro per il corredo scolastico ed i ricambi, per un totale di ben 1.201,20 euro.