Come Digitalizzare la Scuola, Problemi e Criticità della Scuola Italiana

Quando sentiamo parlare di digitalizzare la scuola in realtà stiamo parlando di una sorta di ossimoro, perchè una scuola veramente digitalizzata è una scuola dove la tecnologia non si vede più è totalmente invisibile, perchè l’obiettivo di una scuola non è lanciare una piattaforma, non è che il liceo classico Manzoni di Milano ha come obiettivo quello di diventare la nuova Snap ma ha come obiettivo quello di allevare delle nuove generazioni, persone intelliggenti, che sanno ragionare bene, che sanno studiare bene.

Una scuola, come un’azienda, per arrivare a quel punto e raggiungere questi obiettivi ha gli stessi problemi che ha un’azienda qualunque e i classici problemi che in questi casi s’incontrano essenzialmente 4, il primo è il cosiddetto “ma non va più niente”, pensate ad esempio a qualche tempo fa British Airways ha fermato tutti i voli da Londra perchè i sistemi informatici non funzionavano più e questo per una scuola può rappresentare un grande problema, poichè se digitalizzi la tua scuola ed il giorno che va giù la tua infrastruttura i ragazzi andranno semplicemente a giocare a pallone in giardino, e come quando cade la connessione internet, oggi senza connessione web non si muove una foglia, e quando succede si ferma completamente il lavoro.

Il secondo problema è rappresentato dalle compentenze, se una scuola si vuole digitalizzare per davvero, ha bisogno di competenze forti, non è pensabile di trasformare le figure interne che già lavorano nella scuola, ad esempio i bidelli, che già svolgono tante mansioni diverse tra loro che in alcuni casi non gli competono neanche, sarebbe impensabile istruirli e trasformarli in sistemisti, esperti hardware o guru delle caselle digitali di posta, è necessario dotarsi di figure esperte, figure professionali che siamo appositamente formate in un preciso ambito, senza di esse sarebbe impossibile pensare di digitalizzare una scuola.

Il terzo problema è quello di avere una gestione centralizzata, non si può pensare di avere tutto sparso, tutto in giro e non si capisce bene chi sta facendo cosa, se ad esempio si ha il sistema per stampare le tabelle che non si parla con il calendario di ricevimento
dei genitori che non si interfaccia con il sistema dell’acquisto dei libri scolastici…..e allora li diventa difficile hai un mosaico i cui pezzi non si incastrano tra loro e sarà molto difficile completare correttamente il mosaico.

Il quarto problema è rappresentato dal prodotto che per una scuola è la cosa più importante ed in questo caso è l’educazione dei ragazzi, con il prodotto tutto questo dovrebbe essere una cosa che diventa trasparente invisibile, che non c’è più…funziona? ok tutto a posto, tutti contenti concentriamoci sull’insegnare bene, la direzione delle scuole è questa, digitalizzazione. Se non viene fatta bene il problema è che corri 100 metri avendo un sacco da 100 kili sulle spalle e il problema più grande è che quando quel sacco cade chi lo prende in testa sono gli stessi studenti

Leave a Reply