Parte la caccia ai docenti che dovranno insegnare la nuova materia che è stata inserita nel piano di studio scolastico fortemente voluta dal Ministro Bussetti, parliamo dell’Educazione civica.
Purtroppo nonostante l’idea dell’inserimento dell’educazione civica a scuola sia bene voluta da tutti, vi sono ancora problemi legati all’organizzazione tecnica e problemi di attuazione normativa sebben l’introduzione delle novità sono state approvate a livello di sperimentazione nazionale.
Il provvedimento in Gazzetta Ufficiale è arrivato fuori tempo massimo e quindi la sua entrata in vigore avrebbe superato il 1° settembre 2019, giornata d’inizio del nuovo anno scolastico indicato dalla stessa legge.
A tal proposito il Ministro ha annunciato di volere firmare un decreto proprio perché si riesca ad aggiustare l’entrata in vigore della norma sul ritorno dell’educazione civica in tutte le classi.
All’inizio anno spetterà ai Collegi dei docenti decidere a chi affidare le 33 ore annue d’insegnamento, sempre seguendo le istruzioni pervenute dal Ministero dell’Istruzione.