Continuano le indagini sul possesso di falsi titoli all’interno delle graduatorie per il Personale ATA, lo scandalo dei falsi titoli è nato qualche hanno fa grazie alla trasmissione striscia la notizia che smascherò alcune scuole compiacenti che realizzavano falsi diplomi e falsi attestati utili per entrare nelle graduatorie e lavorare come Personale ATA all’interno delle scuole italiane.
Falsi Diplomi Personale ATA a Padova indagati altri 7 bidelli, ultime novità
Nel corso di ques’anno le indagini da parte delle varie procure italiane è continuato incessante, l’ultima procura che ha smascherato altri bidelli con falsi diplomi è la Procura della Repubblica di Padova che ha aperto sette fascicoli d’indagine a carico di altrettanti collaboratori scolastici per i quali si sospetta il reato di falso in atto pubblico.
Secondo le indagini condotte i 7 indagati avrebbero presentato un curriculum falsificato, certificando il possesso del diploma di scuole di formazione non parificate.
L’inchiesta nasce da una serie di accertamenti fatti a Napoli e Salerno a inizio anno, in cui emersero migliaia di irregolarità legate proprio a scuole sospettate di essere dei “diplomifici” per bidelli e personale ausiliario, entrati così nelle graduatorie accedendo a sostituzioni e a posti fissi senza averne titolo.
I nomi delle sette persone sospettate di aver falsificato il curriculum sono emersi nel corso di accertamenti fatti da almeno quattro scuole padovane, che avrebbero poi consegnato la documentazione in procura.