L’istruzione scolastica negli ultimi anni pare che non sia aumentata infatti secondo recenti indagini pare che nel mondo sono dodici milioni i bambini nel mondo che rischiano di non entrare mai in un’aula scolastica.
Unesco: 12 milioni di bimbi non entreranno mai in classe, ecco i dati
I dai non sono rincuoranti infatti tale situazione creerà un esercito di persone che saranno costretti a restare ai margini della società in quanto analfabeti. Secondo lo studio pare che solo nel 2018, sono stati 258 milioni i bambini e gli adolescenti che non hanno avuto accesso alla scuola a causa di guerre e disastri climatici. A restare ai margini della società a causa della mancanza di istruzione sono in particolare i bambini dell’Africa subsahariana.
Il problema dell’analfabetismo e dell’istruzione è principalmente la differenza tra Paesi più ricchi e quelli più poveri, infatti secondo i dati emersi dallo studio di settore nei paesi a basso reddito, il 19% dei bambini in età scolare (tra i 6 e gli 11 anni) è fuori dalla scuola, rispetto al 2% nei paesi ad alto reddito.
Nella fascia di età adolescenziale circa il 61% di tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 17 anni non frequentano la scuola nei paesi a basso reddito, rispetto all’8% nei paesi ad alto reddito.
Tale situazione qualora non si modificasse provocherebbe seri problemi alla società e per tale motivo i Governi sono invitati a fare di più e a impiegare maggior risorse perché dice l’Unesco la situazione non è irrecuperabile.