Le Assunzioni di Dirigenti nella Pubblica Amministrazione avverranno nel 2020 con la pubblicazione di un apposito bando di concorso pubblico, il provvedimento è stato inserito all’interno della manovra finanziaria 202, un provvedimento che prevede la pubblicazione di un bando per assumere funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Dirigenti Pubblica Amministrazione: bando di Concorso nel 2020
Con l’arrivo del 2020 arriverà anche un nuovo concorso che permetterà l’accesso ad un corso che si svolgerà presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), lo scopo del corso è quello di formare nuovi funzionari e dirigenti da inserire nella pubblica amministrazione.
Al corso potranno accedere solo coloro che possiedono una laurea magistrale o specialistica, o anche un diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti, potranno partecipare ai bandi tutti i cittadini anche coloro che già sono dipendenti di ruolo nelle pubbliche amministrazioni purché abbiano maturato un’esperienza di lavoro di almeno 5 anni nella PA in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea triennale.
Sulla pubblicazione del nuovo bando anche il Ministro della Pubblica Amministrazione ha fatto sapere che intende pubblicarlo ogni anno cosi facendo si darà la possibilità a coloro che escono dall’Università di “sapere che c’è questa opportunità” ed allo stesso tempo si potranno formare delle figure professionali molto valide da inserire all’interno della Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo del Governo è infatti quello di creare delle figure professionali altamente qualificata per la PA, per raggiungere questo obiettivo il governo ha previsto un percorso ad hoc, ad esempio prevedendo borse di studio e master con stage all’interno degli uffici pubblici.
Per quanto riguarda i dettagli relativi al bando i candidati dovranno aderire ad una prova preselettiva che consiste in un test a risposta multipla con 60 quesiti, di cui 24 di tipo logico e 36 diretti a verificare il possesso di conoscenze in materie come:
- diritto costituzionale,
- diritto amministrativo,
- diritto dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali,
- economia politica,
- politica economica,
- economia delle amministrazioni pubbliche,
- management pubblico,
- analisi delle politiche pubbliche,
- lingua inglese.
Gli esami consistono poi in tre prove scritte e in una prova orale:
- prima prova scritta: verifica delle conoscenze e delle competenze dei candidati nelle materie giuridiche tramite la redazione di un elaborato;
- seconda prova scritta: verifica delle conoscenze e delle competenze nelle materie economiche e nell’analisi delle politiche pubbliche tramite la redazione di un elaborato;
- terza prova scritta: composizione in lingua inglese.
Coloro che saranno proclamati vincitori del bando saranno ammessi al corso che avrà una durata di 12 mesi, di cui 8 mesi di formazione generale (presso la SNA) e altri 4 mesi di formazione specialistica presso le amministrazioni di destinazione.
Il corso è selettivo: alla fine dei 12 mesi, infatti, solo l’80% dei partecipanti sarà reclutato nel ruolo di dirigente. È per questo motivo che nel corso dell’anno sono previste prove di valutazione continue, intermedie e finali da cui esito dipende il destino dei vari corsisti.
Nel periodo del corso agli allievi sarà riconosciuta comunque una borsa di studio del valore di 1.500,00€ netti mensili.