INDIRE: Concorso per Ambasciatori EPALE

Per la costituzione di un albo di Ambasciatori EPALE Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca, Educazione, è stata indetta una selezione per il  reclutamento di esperti per l’affidamento di incarichi gratuiti a sostegno delle attività di valorizzazione e implementazione della piattaforma europea per la formazione degli adulti. L’incarico di Ambasciatore previsto dal concorso avrà durata a tempo determinato di 2 anni, ma eventualmente rinnovabile.

Di cosa si occupa l’INDIRE?

L’INDIRE è l’Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca, Educazione è stato incaricato di gestire la piattaforma EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe), ovvero la prima piattaforma online europea dedicata al settore dell’educazione degli adulti.

Per questo ha bandito un concorso per Esperti in materia di educazione e formazione degli adulti, da impiegare, a titolo gratuito, quali Ambasciatori EPALE.

EPALE si occupa del settore dell’Educazione degli adulti e si rivolge all’educazione non professionale degli adulti. La formazione avviene attraverso argomentazioni e contesti facenti parte dell’apprendimento permanente, la formazione dell’adulto non è direttamente collegato al mercato del lavoro, ma si incentra sull’apprendimento, lungo tutto l’arco della vita, di conoscenze e competenze per lo sviluppo personale.

In particolar modo la formazione INDIRE degli adulti si occupa di sviluppare le competenze professionali del personale, per innovare e incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche dei paesi europei nel settore dell’educazione degli adulti, innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione della tua istituzione, e creare interconnessione fra apprendimento formale, non formale e informale, allo scopo di condividere le buone pratiche.

Profili aperti

Per la valorizzazione e implementazione della piattaforma europea per la formazione degli adulti il bando di concorso INDIRE seleziona personale per apposito albo che dovranno supportare le attività dell’Unità nazionale EPALE Italia per la  valorizzazione della piattaforma, attraverso l’incarico di Ambasciatore.

L’ esperto INDIRE dovrà selezionare professionisti che si occuperanno, gratuitamente di seguire attività come:

  • collaborazione alla redazione e / o ricerca di contenuti per le Settimane tematiche EPALE;
  • presentazione della piattaforma nell’ambito di eventi;
  • animazione della community e comunicazione con i colleghi del settore tramite forum, commenti e aree tematiche;
  • partecipazione ad eventuali eventi formativi dedicati agli Ambasciatori;
  • supporto all’Unità EPALE per seminari nazionali tematici ed eventi informativi, promozionali e formativi online e / o in presenza;
  • promozione della piattaforma attraverso la propria rete di contatti professionali, il materiale promozionale fornito dall’Unità nazionale e i canali social a disposizione;
  • redazione di contenuti per notizie, blog, buone pratiche e casi di studio, e segnalazione di eventi per implementare la piattaforma;
  • informare l’Unità EPALE sulle novità in corso nel proprio ambito di attività e nella regione di appartenenza.

Requisiti

Per prendere parte al concorso INDIRE i candidati dovranno possedere requisiti e titoli come:

  • assenza di procedimenti giudiziari iscrivibili nel casellario giudiziario ai sensi del D.P.R. 14 novembre 2002 n. 313;
  • iscrizione alla piattaforma EPALE;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali o di procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o prevenzione.

Come candidarsi

Il bando di concorso ha scadenza il giorno 16 del mese di gennaio 2017, e le domande di partecipazione dovranno pervenire compilando il form e inviando tramite mail il proprio curriculum vitae all’indirizzo:

epale@indire.it

Vi segnaliamo il link ufficiale per prendere visione del bando completo:

https://it.surveymonkey.com/r/bandoambasciatori

Leave a Reply