Sui Corsi di Specializzazione del TFA Sostegno abbiamo già parlato nei giorni scorsi, ma a distanza di poco tempo il Sottosegretario Lucia Azzolina ha fornito ulteriori dettagli sul TFA Sostegno 2020 indicando anche la pubblicazione del Bando e dei Posti Disponibili.
Come abbiamo anticipato in queste settimane abbiamo già illustrato quelle che sono le novità per il TFA Sostegno 2020 con diversi articoli di approfondimento:
- Sostegno 2020: MIUR più opportunità di lavoro per gli insegnanti di sostegno
- Abilitazione TFA Sostegno 2020, ecco le Novità del Bando previsti 14.000 Posti
- TFA Sostegno 2020: Nuovo Bando per 14.000 Posti, ecco le novità
- http://miuristruzione.it/tfa-sostegno/
Le novità illustrate dal sottosegretario sono arrivate durante una diretta che la Azzolina ha pubblicato sulla sua pagina facebook, durante la live si è parlato anche dei tempi di pubblicazione del bando che secondo il sottosegretario saranno pubblicati entro il primo trimestre del 2020.
Anche per quanto riguarda i posti disponibili ci sono delle novità, dai 14.000 iniziali si è passati ora a 21.000 posti complessivi, una notizia sicuramente positiva che sarà accolta con gioia dai candidati e dai sindacati, i 21.000 posti saranno cosi composti: 14.000 posti a bandi e 7.000 per gli idonei.
Il sottosegretario ha poi evidenziato come il sostegno sia un problema serio nella scuola, dove ogni anno scolastico mancano tantissimi docenti di sostegno e per questo moltissimi alunni disabili non possono godore dell’assistenza necessaria che per loro è quanto mai fondamentale.
Sia il Ministro che i Sottosegretari hanno condiviso la necessità di avviare in tempi rapidi i nuovi bandi per il Tfa, al fine di provvedere alla copertura dei posti vacanti di sostegno.
Per quanto riguarda i concorsi, il Sottosegretario ha inoltre ricordato che nel decreto scuola è previsto che quanti stanno frequentando il quarto ciclo di specializzazione parteciperanno con riserva ai concorsi. “Ma dovranno terminare il corso di specializzazione“.