Novità in vista per il Concorso dell’Agenzia delle Entrate, l’ente ha indetto un bando di gara per la gestione di nuovi concorsi pubblici che partiranno dal 2020 in poi, i nuovi concorsi saranno finalizzati all’assunzione di 2600 candidati, tra cui 2300 impiegati e 300 dirigenti, vediamo quali sono le principali info da sapere su questi bandi di gara pubblicati.
E’ bene ribadirlo che l’Agenzia delle Entrate non ha pubblicato il bando di concorso, ma ha provveduto alla pubblicazione di un bando di gara per la gestione dei concorsi che a partire dal 2020 l’ente provvederà a pubblicare in gazzetta ufficiale.
L’annuncio della pubblicazione della gare di appalto è stato pubblicato anche sul sito ufficiale dell’ente, le gare di appalto prevedono l’individuazione di società che gestiranno i bandi pubblici che l’ente pubblicherà a partire dal 2020, in particolare si tratta di almeno cinque bandi di concorso pubblici indetti nel triennio 2020/2022, la data di pubblicazione del bando di gara per l’appalto dell’organizzazione dei maxi concorsi previsti per il triennio 2020/2022 è stata il 23 ottobre 2019.
All’interno del bando pubblicato l’apertura delle buste che decideranno quale dittà di aggiudicherà l’appalto è fissato per il 12 dicembre 2019, una volta svolta la gara di appalto per la gestione dei bandi a partire dai primi mesi del 2020 l’Agenzia delle Entrate potrà pubblicare i primi bandi.
Per quanto riguarda i concorsi i candidati saranno sottoposti a prove d’esame e test attitudinali in forma scritta, con cui si valuteranno le abilità logiche e di comprensione verbale dei candidati.
I candidati che supereranno la prova verranno posizionati in graduatoria che permetterà poi di accedere alla seconda prova di tipo tecnico-professionale differenziata in base alla figura professionale ricercata. Il test si strutturerà a risposta multipla, con 80 quesiti specifici da 3-5 risposte tra cui scegliere.
Come abbiamo detto in precedenza i concorsi dell’agenzia delle entrate permetteranno l’assunzione di 300 dirigenti e 2300 impiegati non dirigenti da selezionare tra:
- diplomati geometra;
- laureati in architettura;
- laureati in ingegneria;
- laureati in economia;
- laureati in statistica;
- laureati in giurisprudenza.
In base ai bandi di gara indetti in precedenza, infine, si stima la partecipazione di circa 300 mila candidati.