Una recente indagine sulla qualità delle università nel mondo che ha preso in considerazione 1.000 atenei sparsi per il mondo ha decretato che il 40% delle migliori università sono in italia, l’indagine è stata condotta da Italiadecide in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
L’indagine ha preso in considerazione 20.000 università sparse per il mondo allo scopo di analizzare i cari istituti e stilare una classifica delle migliori università, secondo la ricerca condotta il nostro paese non è messo malissimo, anzi, secondo i dati emersi il 40% delle migliori università tra le prime 1.000 sono presenti proprio nel nostro paese.
Si tratta di una percentuale migliore di Stati Uniti, Cina e Francia, con meno del 10% delle loro università, ma anche di Regno Unito, Germania e Spagna.
I risultati della ricerca collocano il nostro paese in una buona posizione generale, se è vero che nelle prime 100 posizioni non ci sono università italiane, come abbiamo detto tra le prime 1.000 il 40% risulta essere in italia.
Inoltre, sembra putre che circa uno su due degli atenei italiani è tra i migliori mille al mondo e per questo i nostri studenti possono trovare in Italia le opportunità per un’alta formazione addirittura più qualificata rispetto a tanti atenei stranieri.
La ricerca ha dimostrato, «con dati oggettivi, che la posizione dell’Italia in settori importanti» come «l’alta formazione è migliore di quanto comunemente ritenuto e competitiva con quella dei principali paesi con cui ci confrontiamo».