Attraverso un comunicato il Miur ha fatto sapere che sarà stanziato 1 miliardo di euro in più per l’edizilia scolastica, si tratta di un’integrazione al piano nazionale di investimenti per la messa in sicurezza delle scuole annunciata anche dal Ministro dell’Istruzione Fioramonti e la Vice Ministra Anna Ascani.
L’annuncio sull’aumento dei fondi da destinare all’edilizia scolastica è stato dato nel corso della riunione dell’Osservatorio nazionale per l’Edilizia scolastica a Rivoli in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, solitamente la riunione avviene a Roma ma in questa occasione si è deciso di tenerla per la prima volta nell’aula ’22 novembre’ del Liceo scientifico “Darwin”, dove, 11 anni fa, lo studente Vito Scafidi è stato ucciso dal crollo del soffitto della classe dove studiava.
Nel corso della riunione il Ministro ha annunciato di aver destinato 1 miliardo di euro in più all’edilizia scolastica, insieme alla Vice Ministra Ascani il Ministro Fioramonti sta lavorando su una norma sostitutiva che possa aiutare lo Stato a dire agli Enti Locali che non ce la fanno ‘ci pensiamo noi. Ci sostituiamo a te se non riesci a realizzare i lavori’.
All’Osservatorio Nazionale per l’Edilizia scolastica hanno partecipato anche le associazioni e i rappresentanti delle task force regionali che stanno dando supporto agli enti locali nell’attuazione degli interventi.