Novità per i docenti a partire dal 2020, stando alle ultime notizie nel 2020 ci sarà l’aggiornamento delle graduatorie di istituto in questa occasione ci sarà anche la riapertura terza fascia, questo significa che ci saranno nuovi inserimenti per gli aspiranti docenti, la novità arriva dagli ultimi emendamenti inclusi nel decreto scuola 2020 che oggi 25 novembre approderà alla camera per l’esame conclusivo.
All’interno del decreto scuola 2020 sono presenti molteplici novità come abbiamo ampiamente trattato in questo articolo, tra le novità come abbiamo accennato ci sarà anche l’aggiornamento delle graduatorie di istituto ed anche la riapertura della cosiddetta 3 fascia, questo permetterà l’inserimento di nuovi aspiranti docenti all’interno delle scuole italiane.
La novità permetterà non solo l’aggiornamento dei candidati che sono già inseriti ma anche la possibilità, per chi possiede i requisiti, di iscriversi ed iniziare la carriera di docente dalle supplenze.
Ma chi potrà inserirsi nella 3 fascia con l’aggiornamento delle graduatorie 2020?
Per quanto riguarda i nuovi inserimenti potranno aggiungersi anche i nuovi laureati e diplomati che possiedono, oltre al titolo di studio valido per l’insegnamento, anche i 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Potranno inserirsi anche i diplomati Itp (Insegnanti Tecnico Pratici) per loro ci sarà la possibilità di partecipare ai nuovi inserimenti terza fascia, ma, a differenza di altre procedure che riguardano l’inserimento nei ruoli di docente, come i concorsi, dovranno possedere anche loro i 24 Cfu.
Queste sono le novità per l’aggiornamento delle graduatorie previsto per il 2020, si attende nella serata l’ufficialità dopo la discussione in aula oggi 25 novembre.