Andrea Muzii, a soli 20 anni vince il campionato del mondo di memoria

Il campionato del mondo di memoria che si è svolto in questi giorni in Cina è stato vinto da un giovane 20enne italiano, Andrea Muzii studente della facoltà di medicina, che è riuscito ad avere la meglio su oltre 170 “atleti della mente” provenienti da ogni parte del mondo.

Andrea Muzii è un giovane romani dotato di strabilianti abilità mnemoniche, è riuscito a vincere il campionato mondiale della memoria con 8.170 punti ai campionati di Zhuhai, in Cina, ma il giovane romano  non è nuovo a queste competizioni infatti sempre nel corso del 2019 era risultato vincitore al campionato della memoria in europa, inoltre Andrea vanta ben 5 record mondiali.

Ai campionati del mondo Andrea ha battuto due temibili atleti della Mongolia, Purevjav Erdenesaikhan (secondo con 7.203 punti) e Lkhagvadotj Batbayar (terzo con 7.112 punti). “Non è un dono naturale – ammette – occorre solo conoscere le tecniche di memoria, come l’antichissimo metodo del palazzo della memoria”.

E’ solo un anno che ha iniziato a gareggiare, ma ha già dimostrato di avere la stoffa del campione, polverizzando record su record, come il massimo numero di carte da gioco memorizzate in mezz’ora: addirittura 1.829 (più di 35 mazzi mischiati e ricostruiti senza errori). Ora la prossima sfida sarà a Dubai nel 2020, ossia le Memoriadi, le Olimpiadi dei campioni della memoria.

Leave a Reply