Numero Verde SIDI per Assistenza, ecco come contattare il Sidi

Qual è il numero Verde del SIDI la piattaforma del MIUR? Quando si parla di Sidi ci si riferisce alla piattaforma dedicata per le scuole il cui nome è l’acronimo Sistema Informativo dell’Istruzione, questa piattaforma viene principalmente utilizzata dalle segreterie scolastiche e dagli uffici amministrativi che mediante la piattaforma possono acquisire le comunicazioni e verificare ed elaborare i dati raccolti.

Alla piattaforma SIDI possono accedere solo il personale della scuola attraverso il sito del Miur utilizzando il seguente link:

  • https://www.istruzione.it/accesso-sidi/

La piattaforma gestisce una notevole mole di dati poichè elabora le offerte formative di tutte le scuole, tutti i dati relativi all’organizzazione, le questioni finanziarie e contabili e i dati degli studenti, come specificato in precedenza alla piattaforma possono accedere le segreterie scolastiche e gli uffici che si occupano dell’amministrzione.

Alla piattaforma SIDI possono inoltre accedere anche i docenti, il personale amministrativo, gli assistenti tecnici e gli utenti delle scuole paritarie e non paritarie.

L’uso della piattaforma SIDI è permesso solo a coloro che sono abilitati all’accesso, mediante apposite procedure di verifica ed in base al profilo, dopo l’abilitazione del singolo profilo vengono fornite le credenziali di accesso che devono essere strettamente personali e non cedute a nessuno.

Per il personale dell’amministrazione l’abilitazione è automatica mentre per il personale scolastico è necessario fare una distinzione in base al ruolo, nello specifico per i Dirigenti scolastici, i Direttori dei servizi generali e amministrativi, gli Assistenti amministrativi delle segreterie scolastiche, l’abilitazione avviene in automatico.

I Docenti tecnici e gli Ausiliari delle scuole con incarichi temporanei in segreteria possono inoltrare la richiesta solo se hanno già la casella di posta elettronica @istruzione.it, in caso contrario devono prima aprirne una sul sito nel MIUR attraverso la procedura indicata in Istanze Online.

Il personale delle scuole non statali deve accreditarsi prima sul portale MIUR e poi deve effettuare la procedura per l’abilitazione al SIDI, mentre tutti gli altri utenti esterni devono contattare direttamente il MIUR o una scuola statale.

Il personale MIUR e il personale che opera nel settore scolastico, in caso di problemi possono chiamare il numero verde SIDI 800 903 080. Per il personale esterno è stato messo a disposizione il numero 080 926 7603.

Il servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 20:00 e il sabato dalle 07:00 alle 14:00.

Leave a Reply