Sono moltissimi gli Italiani che in questi primi 20 giorni del 2020 attendono con ansia di poter ottenere il saldo e la giacenza media utile per completare l’aggiornamento del Modello ISEE 2020 (riferito al 2019) un documento diventato indispensabile per poter accedere a tutte le prestazioni a sostegno del reddito erogate dalla stato attraverso l’INPS, come ad esempio Reddito di Cittadinanza, Naspi, Disoccupazione, Carta Acquisti, Bonue Bebe, Bonus Asilo Nido, ecc.
Per ottenere il saldo al 31/12 e la giacenza media è necessario recarsi presso l’istituto dove si possiedono conti correnti, libretti o buoni fruttiferi, quindi in Banca o Poste Italiane.
Ma per entrambi gli enti fino a sabato 18 Gennaio questo documento non era ancora disponibile, ma stando alle ultime novità pare che da lunedi mattina 20 gennaio 2020 il saldo e la giacenza media sia disponibile almeno presso gli uffici di Poste Italiane, quindi tutti coloro che hanno bisogno di questo documento possono recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale, con i propri documenti e compilare l’apposito modello per richiedere il saldo e la giacenza media.
Una volta compilato verrà dato il foglio con tutti i saldi e le giacenze dei propri conti correnti, libretti e buoni, la medesima operazione andrà fatta presso la banca nel caso in cui si possiedono anche conti o investimenti presso una Banca.
Una volta ottenuto il saldo e la giacenza media si dovrà portare al Caf che provvederà ad elaborare il nuovo modello ISEE aggiornato.