Oggi 02/02/2020 è un giorno Palindromo è non accadeva da circa 1.000 anni, ma cosa significa Palindromo? In questo articolo andiamo a vedere perchè oggi è considerato un giorno Palindromo e cosa significa esattamente questa parola andando a vedere anche altri esempi che vanno oltre la data di oggi.
Quando si parla di Palindromo ci si riferisce ad una sequenza di parole o numeri che restano inviariati da qualsiasi senso la si legge, oggi ad esempio 02/02/2020 sia che si legga da sinistra verso destra che da destra verso sinistra indica sempre la medesima data, nell’ambito delle parole invece “Ai lati d’Italia” in qualsiasi verso la si legga assume sempre lo stesso significato.
Secondo una leggenda l’inventore e il primo virtuoso del genere sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d’Egitto nel III secolo.
Tornando alla data di oggi come abbiamo detto è polindroma, ma riveste ancora più importanza perchè lo è a livello mondiale, questa data è polindroma sia nel nostro formato “giorno/mese/anno”, sia nel formato usato in Usa e Canada di “mese/giorno/anno”, e questo non si verificava da circa 1.000 anni.
Infatti per scovare una data come quella di oggi si deve tornare all’11 novembre del 1111, in pieno Medioevo (11-11-1111), quando ancora la data “americana” ovviamente non esisteva.
Mentre il prossimo giorno Palindromo sarà il 12 dicembre del 2121 (12-12-2121). Una data, questa composta da due sole cifre, l’uno e il due che si ripetono con intervalli regolari, affascinante quanto quella del capodanno degli anni ’10 del secolo Mille, un vero codice binario: 01-01-1010.
Insomma per noi comuni mortali oggi è un giorno come un altro, per gli amanti della cabala e delle statistiche è un giorno davvero speciale che verrà ricordato per molti anni.