Qual è lo stipendio di un Consigliere regionale? Quanto Guadagna il Consigliere Regionale? Si sente sempre più spesso parlare di questa figura politica ma non sempre si conoscono i dettagli, le mansioni lavorative e lo stipendio, in questo articolo andremo ad approfondire questa figura politica che sempre più spesso si palesa nella vita quotidiana.
I consiglieri regionali svolgono la funzione legislativa, sono eletti secondo la legge elettorale regionale ed il loro mandato resta valido per 5 anni, vengono eletti dal popolo in occasioni delle elezioni regionali per confluire nel Consiglio regionale, organo legislativo dell’Ente.
Tra le mansioni lavorative svolte dai consiglieri regionali ci sono la presentazione di proposte di legge e atti amministrativi, possono chiedere interrogazioni e interpellanze alla Giunta sulle questioni di rilevanza regionale.
Le funzioni dei consiglieri possono essere portate avanti singolarmente o in gruppo, in base all’orientamento politico. Inoltre spetta ai consiglieri regionali stabilire l’ordine del giorno e quindi le priorità da perseguire.
Per quanto riguarda lo stipendio che un consigliere regionale percepisce non esiste un tabellario fisso, lo stipendio percepito è molto variabile la legge nazionale non stabilisce nessun tetto di stipendio per questa figura politica, spetta alle singole Regione stabilire la cifra esatta entro quel limite.
In alcuni casi un consigliere arriva a guadagnare fino a 13 mila euro lordi al mese, esattamente come il Presidente della Regione, ma questo non vuol dire che tutti i consiglieri regionali arrivano a guadagnare queste cifre.
Lo stipendio del consigliere regionale è concepito per permettere loro di dedicarsi all’attività politica in modo assoluto, hanno diritto all’indennità di carica, l’indennità di funzione, la diaria e il rimborso delle spese connesse allo svolgimento degli incarichi.
In virtù di quanto detto non esiste uno stipendio preciso e definito per i consiglieri regionali, anche perchè ogni regione ha totale autonomia decisionale sullo stipendio dei consigliere, ma in linea di massima si parla di cifre che vanno dai 9.000 euro a 13 mila euro lordi al mese.