A tutti coloro che dovranno/vorranno presentare reclamo avverso le Graduatorie di Istituto ricordiamo che dopo la scadenza del termine ultimo per la presentazione del Modello B (25 luglio 2017), il dirigente scolastico provvederà alla pubblicazione delle GRADUATORIE PROVVISORIE di II e III Fascia. Subito dopo la pubblicazione gli interessati potranno presentare reclamo come previsto dall’art. 10 comma 2 del DM n. 374 del 1 giugno 2017 (vedi LINK) entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie. L’amministrazione scolastica dovrà pronunciarsi sul reclamo stesso entro 15 giorni.
Decorsi questi termini le graduatorie diverranno definitive. Consigliamo a tutti coloro che hanno un punteggio errato, anche nel caso in cui i punti attribuiti sono più di quelli spettanti, di presentare il reclamo per la rettifica del punteggio. NON RISCHIATE di mantenere un punteggio superiore perché – pur essendo un errore del sistema – in caso di controlli, di accesso agli atti, di altri reclami e/o ricorsi, la legge non ammette ignoranza. Si tratta di una RETTIFICA DI AUTOTUTELA. Inoltre così aiuterete la vostra segreteria a verificare l’eventuale presenza di altri errori simili.
Infine vi ricordiamo che l’amministrazione scolastica potrà correggere anche la graduatoria definitiva, in quanto può sempre avvalersi del proprio potere di AUTOTUTELA per evitare un’eventuale soccombenza in giudizio con relativi danni all’erario e per garantire l’osservanza del principio del merito.
http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/documenti.shtml
Per il reclamo potete scaricare il FILE PDF allegato da presentare alla scuola capofila a mano o a mezzo PEC. Altri moduli simili li troverete sul web.
http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/Modello-di-Reclamo-Graduatorie-Provvisorie.pdf
L’iniziativa è un’idea degli admin del gruppo Facebook “MOVIMENTO DOCENTI PRECARI III FASCIA ( NO ALLA CANCELLAZIONE).
https://www.facebook.com/groups/501028863333765/1110195935750385/