Ricevere un bonus stipendio è sempre una gratifica ben accetta da ogni lavoratore, in particolare per quelli che sono precari e sebbene in un recente articolo vi avevamo accennato al bonus docenti di euro 500, dobbiamo questa volta annunciare che saranno esclusi dal bonus docenti proprio i docenti precari.
Il bonus di euro 500 è stato stabilito per aiutare gli stessi docenti nella autoformazione, ma pare che anche per il prossimo anno tale bonus sarà riservato solo ai docenti di ruolo. Stabilita in precedenza dal TAR del Lazio con la sentenza n°7917 del 2016 e poi affermata dal Consiglio di Stato con la sentenza del 30 giugno 2017 la notizia che tale contributo per legge non costituisce né una retribuzione accessoria né un reddito imponibile e pertanto i docenti precari non possono usufruire del Bonus.
Ma la brutta notizia per i docenti precari era già stata resa nota dal TAR che già dal quadro normativo sussistente “consegue che la normativa specifica in materia è chiarissima e non lascia alcun margine di dubbio in ordine alla circostanza che il personale docente e, quindi, anche il personale ad esso assimilato, come appunto il personale educativo dei convitti, alla luce delle considerazioni di cui al punto che precede, non di ruolo e con contratto a tempo determinato è escluso dalla cerchia dei destinatari della carta di cui trattasi”.
I bonus docenti al terzo anno quasi in vigore sono stati criticati e più volte portate in sede di discussioni tra i sindacati che chiedono al Ministero dell’Istruzione di estendere il bonus docenti di 500 euro anche a chi non ha una cattedra di titolarità senza essere trattati come docenti di serie B.
Ma pare che al momento non sono previste modifiche di sentenza, vi terremo aggiornati in merito a tale situazione Bonus docenti.