Nuove disposizioni arrivano per gli assistenti tecniche delle scuole a causa dell’emergenza covid19, si tratta del decreto che prevede per le scuole del primo ciclo una misura particolarmente significativa. Nella bozza del provvedimento, al comma 4 dell’articolo 118, si legge che per questo anno scolastico, al fine di assicurare “la funzionalità della strumentazione informatica” ed “il supporto all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza”, le scuole del primo ciclo potranno sottoscrivere contratti sino al termine delle attività didattiche con assistenti tecnici, nel limite complessivo di 1.000 unità”.
Stanziati nove milioni di euro per far ripartire tutte le scuole del nostro Paese e nello stesso decreto si legge che per ragioni storiche nelle scuole del primo ciclo non sono disponibili assistenti tecnici informatici e che l’evoluzione della società verso il digitale ha determinato la necessità di dotarsi di laboratori informatici, oramai da alcuni anni, anche per le scuole del primo ciclo.
I tecnici del Ministero a lavoro ormai da settimane per cercare di ripristinare al meglio l’emergenza in atto che sta recando danno al mondo scuola, hanno rivelato che tante sono le difficoltà in questo momento e in particolar modo l’assenza di assistenti tecnici è una delle maggiori problematiche per le scuole del primo ciclo per l’organizzazione della didattica a distanza.
Importante sarà in queste settimane con previsione di presenza di un assistente tecnico almeno nelle scuole del primo ciclo di maggiori dimensioni, sino al termine dell’a.s. 2019/2020.