Il Ministro Nunzia Catalfo ha annunciato novità in arrivo per i pensionati e per il pagamento anticipato delle pensioni per i prossimi mesi, sia Poste che Banche hanno cambiato il calendario dei giorni di pagamento, le pensioni di aprile, maggio e giugno saranno anticipate agli ultimi giorni del mese precedente.
Già a partire dal prossimo mese di aprile 2020 le pensioni saranno erogate in maniera scaglionata e anticipata, a partire dal 26 marzo e fino al 1 aprile, e molto probabilmente tale situazione potrà proseguire fino al mese di giugno.
I pagamenti delle pensioni avverranno secondo tali modalità:
-Per color che hanno accredito della pensione su Libretto di risparmio postale, conto corrente postale o PostePsy Evolution la disponibilità delle somme sarà dal primo giorno di pagamento delle pensioni (per il mese di aprile, quindi, dal 26 marzo).
-Per colo che hanno l’accredito su conto corrente bancario, non è previsto anticipo e la pensione continuerà ad essere disponibile il primo giorno bancabile del mese (per aprile, quindi, dal 1 di aprile).
In tale periodo di emergenza covid19 Poste Italiane erogherà le pensioni in modo scaglionato per evitare file ed affollamenti all’interno dell’ufficio postale, in base all’iniziale del cognome.
Per il mese di aprile si rispetterà il seguente calendario, permettendo il prelevamento della pensione il:
26 marzo a chi ha un cognome con iniziale dalla A alla B
27 marzo per chi ha un cognome con iniziale dalla C alla D
28 marzo (essendo sabato soltanto la mattina) per cognome con iniziale dalla E alla K
30 marzo per cognomi con iniziale dalla L alla O
31 marzo per cognomi con iniziali dalla P alla R
1 aprile per cognomi con iniziali dalla S alla Z.
Il pagamento delle pensioni per i prossimi mesi di maggio e di giugno avverrà sempre in maniera scaglionata in base all’iniziale del cognome e saranno attuate le procedure già attuate per il mese di aprile (con accredito della pensione in canali postali il primo giorno di erogazioni, ed in canali bancari il primo giorno bancabile del mese).