Al via le procedure per la Mobilità 2020 per il Personale ATA nelle scuole italiane, con l’ordinanza del 23 Marzo 2020 il Ministero dell’Istruzione ha dato il via alla presentazione delle domande di trasferimento del personale per l’ann0 2020-2021, ovviamente le richieste di trasferimento sono estese a tutto il personale che lavora nelle scuole come docenti e personale educativo, quindi non solo ATA, in questo articolo andremo però a vedere nel dettaglio le procedure che riguardano gli ATA.
Il personale ATA può presentare la domanda di mobilità 2020/2021 entro e non oltre il 27 aprile 2020, questa procedura permette di essere trasferiti di sede o ruolo e riguarda tutto il Personale ATA che hanno un contratto a tempo indeterminato.
Queste operazioni di trasferimento si svolgono ogni anno e riguardano tutto il terriotorio nazionale e sono regolate dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto, annualmente, dal MIUR e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali del comparto scuola.
I trasferimenti del personale ata possono avvenire secondo differenti modalità, vediamo di seguito quali sono nel dettaglio:
- trasferimento tra scuole dello stesso comune (mobilità comunale);
- trasferimento tra scuole di comuni diversi della stessa provincia (mobilità provinciale);
- trasferimento tra scuole di province diverse (mobilità interprovinciale);
- passaggio di ruolo, da un profilo ad un altro della stessa area (mobilità professionale).
Come abbiamo evidenziato in precedenza il Personale ATA che vuole presentare domanda di mobilità dovrà farlo entro e non oltre la data del 27 aprile 2020, ma vediamo anche le altre date e gli step successivi della Mobilità nazionale:
- mobilità ATA 2020/21 date utili per fare domanda:dal 1° al 27 aprile 2020;
- chiusura adempimenti di competenza degli uffici periferici del MIUR: 8 giugno 2020;
- pubblicazione esiti mobilità personale ata 2020 2021: 2 luglio 2020.
Tutti coloro che sono interessati alla presentazione della domanda di mobilità dovranno compilare un apposito modello ed inviarlo attraverso il portale web del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze on line. Se non siete registrati qui trovate una guida dettagliata su come procedere.
Prima di presentare la domanda mobilità sarà necessario munirsi di:
- un indirizzo di posta elettronica (istituzionale o personale);
- una delle seguenti credenziali di accesso per effettuare il login Istanze on line:
- username, password e codice personale ottenute con la procedura di registrazione e la successiva abilitazione al servizio;
- identità digitale Spid e codice personale ottenuto in fase di abilitazione al servizio Istanze OnLine;
- programma Acrobat Reader installato sul pc.
Una volta effettuato il login per accedere al servizio, si deve selezionare l’istanza Domanda Mobilità ATA dall’elenco delle istanze presente nella tua home page personale, poi il pulsante Vai alla compilazione. Quindi devi scegliere la domanda che intendi presentare tra Domande di Passaggio di profilo e Domanda di Trasferimento, compilarla e inviarla.
Per scegliere la sede per la domanda di mobilità ATA puoi consultare gli elenchi ufficiali messi a disposizione dal MIUR, che puoi scaricare da questa pagina.