Maturità 2020, arriva il parere del CSPI, ecco le ultime novità su elaborato e prova orale

Con la fine dell’anno scolastico vicina il governo è al lavoro per organizzare e definire il funzionamento dell’Esame di Maturità 2020, infatti non manca molto all’Esame di Stato che coinvolgerà migliaia di studenti che per la prima volta dovranno misurarsi con un Esame del tutto nuovo per via dell’Emergenza Covid19, negli ultimi giorni il Ministero ha stilato il programma e le modalità con cui si svolgerà il tutto, il testo del documento è stato inviato al CSPI che ha vagliato l’intero iter.

Stando alle ultime notizie e novità il CSPI ha ricevuto la documentazione del Ministero ed espresso alcune perplessità sulle modalità di svolgimento, ricordiamo che il parere del CSPI non è vincolante, ciononostante quest’ultimo ha espresso alcune perplessità circa lo svolgimento degli Esami.

Secondo l’organo che ha analizzato il documento inviato dal Ministero dell’Istruzione che prevede lo svolgimento degli esami in presenza, cioè di persona, e non a distanza, cioè da casa, il CSPI ha espresso alcune precisazioni in particolare si chiede al Ministero dell’Istruzione la stesura di un protocollo di sicurezza che dovrà stabilire nel dettaglio quali saranno le misure in termini di sicurezza e salute che il Ministero intende prendere nei confronti degli studenti e dei docenti.

Il Cspi fa inoltre sapere che il protocollo dovrà essere scritto e approvato in breve tempo visto che alla Mautirà 2020 non manca molto tempo, nel caso non fosse possibile elaborare un piano dettagliato gli esami potrebbero svolgeri non in presenza ma online a distanza.

Il Ministero dell’Istruzione ha prontamente risposto al CSPI affermando che il protocollo di sicurezza per la Maturità 2020 è quasi pronto e sarà reso noto a breve.

Il CSPI analizzata la documentazione arrivata dal Miur sulla Maturità si è espresso anche sulle modalità della prova orale definendo l’elaborato scritto non coerente, ma che cos’è esattamente l’elaborato scritto? Si tratta in pratica di una sorta di tesina realizzata sulle materie di indirizzo della seconda prova, il tutto dovrà essere inviato prima della prova orale e dovrà essere discusso dallo studente in sede di esame.

Sempre su questi ultimi punti il CSPI ha anche chiesto l’eliminazione della scansione rigida degli altri momenti della prova, in pratica l’ente non ravvede la necessità di inoltrare l’elaborato scritto alla commissione d’esame in maniera preliminare, nei prossimi giorni avremo maggiori dettagli su come si svolgerà la maturità 2020.

Leave a Reply