Ultime novità in arrivo dal Governo per il Pagamento delle Pensioni del mese di Settembre 2020 che dovrebbero essere confermare nel corso della prossima settimana, stando agli ultimi aggiornamenti anche il pagamento del rateo di settembre dovrebbe essere anticipato a partire dagli ultimi giorni di Agosto 2020, la decisione del Governo sembra andare in questa direzione considerando anche che lo stato di emergenza da covid 19 è stato prorogato fino al 15 ottobre 2020.
Sulla decisione di anticipare il pagamento delle pensioni arriverà l’ufficialità sono nella prossima settimana a cui seguiranno comunicazioni ufficiali da vari enti che si occupano del pagamento come Banche e Poste, l’anticipo del pagamento si rende necessario per cercare di limitare i contagi da coronavirus (che in questi giorni sono tornati a salire superando i 523 nuovi casi e 6 decessi).
Ricordiamo che l’anticipo del pagamento della pensione di settembre sarà valido solo per i pensionati che ricevono il rateo mensile su conto corrente postale, o anche per chi effettua il ritiro in contanti presso l’ufficio postale, per quanto riguarda le date presumibilmente saranno quelle dei mesi scorsi, tra il 26 e il 27 del mese, ma per il momento si tratta solamente di indiscrezioni che dovranno essere confermate nella prossima settimana.
Ricordiamo inoltre che le pensioni possono essere anche ritirare presso gli sportelli ATM presenti fuori ogni ufficio postale, per chi ha l’accredito della pensione su conto corrente, carta libretto o postepay evolution, potranno ritirare allo sportello automatico senza fare nessuna fila fino a 600 euro al giorno per un massimo di 2.5000 euro al mese, per chi ha necessità di prelevare più di 600 euro può anche effettuare l’operazione divisa in due giorni, in questo modo si evitano di dover attendere file all’esterno degli uffici che spesso durano anche diverse ore.
Per tutti i pensionati che invece dovranno ritirare la pensione in contanti all’interno dell’Ufficio Postale ci sarà un apposito calendario da seguire in base alla lettera del proprio cognome, si parte co i cognomi che iniziano con la lettera A e B il giorno 27 del mese e via di seguito fino alla fine del mese di asgosto.
Le procedure per il pagamento delle pensioni dovrebbe essere confermata anche per il mese di ottobre visto che l’emergenza covid 19 è stata prorogata fino al 15 ottobre 2020.
Ricordiamo inoltre che sempre per il pagamento delle pensioni è attivo il servizio di ritiro a domicilio da parte dell’Arma dei Carabinieri un servizio in convenzione con Poste Italiane che prevede la consegna gratuita a domicilio per quei cittadini di età pari o superiore ai 75 anni che non hanno alcuna persona a cui delegare il ritiro della pensione.
Il servizio dell’Arma dei Carabinieri, infatti, è riservato a chi non vive con familiari (e nei casi in cui questi non si trovano nelle vicinanze). Inoltre, per usufruire del servizio non bisogna aver già delegato qualcuno per il ritiro.