Concorso MIBACT Beni Culturali 2020/2021, in arrivo 5900 assunzioni, le ultime novità

Nuovi Concorsi in arrivo presso i Beni Culturali per il 2020-2021, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) ha avviato un nuova campagna di assunzioni per l’anno 2020-2021 si tratta di ben 5.900 posti di lavoro per diverse figure professionali a cui potranno aderire sia diplomati che laureati, nell’articolo andiamo a vedere tutte le info sui nuovi concorsi in uscita.

Il nuovo piano assunzionali lanciato dal Ministero dei Beni Culturali è stato già avviato nel corso del 2020 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di alcuni concorsi, le cui selezioni si sono già concluse, ma altri concorsi sono in programma e la loro pubblicazione in gazzetta ufficiale è prossima.

Il piano assunzionale lanciato dal MICABCT prevede l’assunzione di 5.920 unità di personale entro 3 anni, anche mediante nuovi concorsi, un’importante iniziativa di reclutamento che ha lo scopo di garantire il turnover e il ricambio generazionale del personale alle dipendenze del Ministero dei Beni Culturali.

Dei 5.900 posti riamasti vacanti derivano da numerosi pensionamenti di lavoratori che hanno aderito alla quota 100, liberando di fatto molti posti che andranno colmati con nuove assunzioni di personale mediante la pubblicazione di diversi concorsi pubblici.

Tra i concorsi in uscita, invece, ci sono varie procedure concorsuali per personale non dirigenziale e dirigenziale. Le assunzioni Ministero Beni Culturali programmate entro il prossimo anno sono tutte a tempo indeterminato.

Ecco i prossimi bandi MIBACT che saranno pubblicati:

  • concorso MIBACT per 500 Operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza, di cui 250 unità da assumere dall’anno 2020 e 300 unità da assumere con decorrenza dall’anno 2021;
  • concorso MIBACT per 841 Specialisti, di cui 250 unità da reclutare a decorrere dall’anno 2021;
  • concorso MIBACT per 64 Assistenti Informatici;
  • concorso MIBACT per 334 Assistenti Amministrativi Gestionali;
  • concorso MIBACT per 100 Addetti Accoglienza, Assistenza, Vigilanza, Protezione e Conservazione;
  • concorso MIBACT per 5 Dirigenti Architetti;
  • concorso MIBACT per 4 Dirigenti Archeologi;
  • concorso MIBACT per 8 Dirigenti Archivisti di Stato;
  • concorso MIBACT per 20 Dirigenti amministrativi.

Al momento questi bandi non sono ancora stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale, la loro pubblicazione è attesa nel giro di poco tempo, i bandi una volta pubblicati in Gazzetta potranno essere consultati anche sulla pagina web Ministero Beni Culturali nella sezione “Concorsi”.

Leave a Reply