Recentemente il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha rilasciato importanti dichiarazioni sul Concorso Scuola Docenti 2020 Straordinario per la scuola pubblica secondaria, il Ministro ha fatto sapere quali sono le date in cui si svolgeranno le prove del bando pubblico e fatto sapere che il Ministero ha predisposto la commissione per lo svolgimento delle suddette prove.
In questi giorni in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico 2020-2021 la Ministra dell’Istruzione Azzolina ha affrontato anche la questione legata ai concorsi pubblici della scuola, la Ministra ha fatto sapere che sono stati banditi procedure pubbliche con circa 78.000 assunzioni di docenti, le procedure dei bandi continueranno in autunno nel mese di ottobre quando si terranno le prove d’esame previste dai bandi che si sono conclusi qualche mese fa.
Il Ministero dell’Istruzione, dopo la chiusura dei tempi per fare domanda, ha condotto un’indagine per rilevare il numero effettivo di candidature ricevute per i Concorsi Scuola 2020. E’ emerso che sono arrivate:
- 76mila domande per il Concorso Infanzia e Primaria;
- 430mila domande per il Concorso Secondaria di I e II grado, di queste 64mila solo per il Concorso Straordinario Secondaria per il ruolo.
Nonostante l’enorme numero di candidature pervenute al Ministero si è già sulla buona strada, è stato infatti pubblicato in data 7 settembre 2020 il decreto di nomina Commissioni per il Concorso Straordinario per il ruolo (Leggi il Decreto).
Il 23 Settembre si chiude la finestra temporale fissata per l’invio delle manifestazioni di interesse. Le domande sono telematiche, tramite la Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive.
Verranno svolte le prove d’esame per i docenti con più annualità di servizio e per i giovani che vogliono iniziare a insegnare.
La nuova prova scritta del Concorso Straordinario ruolo consiste in:
- 5 quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
- un testo in lingua inglese seguito da 5 domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.