Alcuni presidenti di regione hanno avanzato delle proposte alla Ministra Azzolina inerenti alla scuola e alla salute degli studenti nel caso di ulteriori contagi covid19. Tornare alla didattica a distanza alle superiori sarebbe una delle proposte anche del nuovo DPCM per le misure di contenimento dei contagi da Covid-19 e proprio nella prima della firma del decreto da parte del premier Giuseppe Conte e del ministro della Salute Speranza, è arrivata la proposta di ripristinare la didattica a distanza nelle scuole superiori.
La Ministra Azzolina alle proposte dei presidenti di regione dice no alla didattica a distanza, tale risposta negativa non è stata ben recepita dai presidenti di regione che sentivano la necessità di ritornare alla DaD per impedire la diffusione del covid19 in particolare per la necessità di decongestionare il trasporto pubblico dove le misure di sicurezza anti contagio non sono rispettate.
Secondo le dichiarazioni della Ministra Azzolina, la scuola è un luogo sicuro in quanto i focolai sono davvero pochi e sia gli studenti che le loro famiglie richiedono che le lezioni si svolgano in aula.
Il prossimo 14 ottobre dovrebbe tenersi la riunione con la ministra dei Trasporti Paola de Micheli, alla riunione parteciperanno anche le associazioni rappresentative delle aziende del trasporto pubblico locale, i rappresentanti della Conferenza delle Regioni, di Anci e di Upi.
Il nuovo DPCM infatti stabilirebbe che il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con la collaborazione del Ministero della Salute può integrare o modificare con proprio decreto le linee guida in materia di trasporto pubblico per limitare i contagi da Covid.