L’e-learning è una modalità di formazione che si sta diffondendo in tutto il mondo anche a causa dell’emergenza Covid per la quale sono stati sospesi tutti i corsi in presenza. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e come funziona. Precisiamo che i corsi e-learning messi a disposizione dalle scuole e dalle Università sono disponibili a tutti gli studenti mentre altri corsi e-learning sono gestiti da aziende private che vendono corsi specializzati su piattaforma.
E-learning, cosa sapere
L’e-learning è una modalità di formazione a distanza in continua espansione come il famoso e-commerce la piattaforma che consente il processo di acquisto e vendita di prodotti con mezzi elettronici come le applicazioni mobili e Internet.
La piattaforma e-learning, in italiano apprendimento online, è molto utilizzato dagli studenti che possono seguire le lezioni comodamente a casa o in altro luogo mediante un computer, un tablet o addirittura uno smartphone. Questa tecnologia è utilizzata anche dalle Università che hanno inserito on-line vari corsi formativi: seminari, corsi elearning completi.
Per usufruire del servizio è semplice basta scrivere “e-learning” o “didattica a distanza” su Google e tra le prime ricerche risulteranno Università oppure scuole di formazione specializzate sui corsi Sap.
Alcuni Atenei si sono specializzati in Corsi sap su piattaforma e learning e per l’apprendimento a distanza infatti operano solo on-line attraverso un portale e-learning. Naturalmente per l’esame finale le normative vigenti impongono che vada sostenuto e validato con la presenza fisica del docente.
Gli elementi essenziali della piattaforma e-learning
- l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” (learning management system, LMS);
- l’impiego del personal computer;
- un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
- il monitoraggio continuo del livello di apprendimento,
- interazione umana con i docenti/tutor e con gli altri studenti per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento.
L’insegnamento in linea sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di teledidattica come “soluzioni di insegnamento centrato sullo studente”.
Chi utilizza la piattaforma e-learnig
- Università
- scuole private di formazione
- webinar
- master
- corsi di formazione proposti via Internet da agenzie formative,
- aziende
E-learning, vantaggi e svantaggi
Partiamo da un fattore essenziale cioè che l’elearning non sostituisce il docente, il tutor o il formatore. La presenza fisica resta indispensabile. Ma oltre a questo elemento di svantaggio ecco quali possono essere i vantaggi
- Una formazione a distanza può essere usufruita da una persona in qualsiasi momento della sua giornata;
- Al termine di molti seminari si compila un questionario che fornisce subito una valutazione di apprendimento;
- La formazione a distanza consente di elaborare specifici contenuti che permettono di modulare al meglio la proposta formativa;
- la didattica a distanza offre una varietà di contenuti on-line che consentono di acquisire svariate competenze.
Contenuti e-learning
I contenuti dei corsi didattici possono essere progettati in diversi formati: pagine HTML, animazioni 2D o 3D, contributi audio, contributi video, simulazioni, esercitazioni interattive, test.
Gli esperti di e-learning sostengono che i materiali didattici dovrebbero essere costruiti ad hoc in modo da garantire le quattro principali caratteristiche della formazione online:
Modularità
Il materiale didattico deve essere composto da “moduli didattici”, chiamati anche Learning object (LO) in modo che l’utente possa dedicare alla formazione brevi lassi di tempo (indicativamente 15/20 minuti di tempo), personalizzando così tempi e modalità di approccio ai contenuti.
Interattività
L’utente deve interagire con il materiale didattico, che deve rispondere efficacemente alle necessità motivazionali dell’interazione uomo-macchina e deve rispondere a un obiettivo formativo e portare l’utente al completamento di tale obiettivo.
Interoperabilità
In pratica i materiali didattici devono essere predisposti per poter essere distribuiti su qualsiasi piattaforma tecnologica e per garantire la tracciabilità dell’azione formativa.
Le figure professionali che si occupano dell’e-learning
– cliente
Il cliente è colui che commissiona gli interventi formativi;
– learning company
E’ l’azienda che risolve con diverse soluzioni i bisogni del cliente;
– fornitore di contenuti
E’ la struttura che fornisce i contenuti oggetto del percorso di apprendimento;
– multimedia agency
E’ l’azienda che collabora con la learning company alla progettazione del corso multimediale e ne realizza concretamente la grafica e il software;
– tester
Sono le aziende che collaborano con le learning company alla verifica tecnica dei prodotti finiti