Nuovo DPCM del 3 novembre firmato dal Premier Conte, decreto che introduce misure ancora più restrittive per l’Italia. Con il nuovo DPCM sospesi i concorsi pubblici, ma non per tutti, infatti i concorsi pubblici attivi, che fino a oggi con i DPCM che si sono susseguiti da ottobre settima dopo settimana erano stati preservati, saranno bloccati per 30 giorni.
Nella sospensione dei concorsi pubblici potrebbe rientrare anche il tanto discusso concorso scuola straordinario che nonostante le richieste di blocco dei sindacati la Ministra Azzolina preferiva continuare a svolgere con le classiche prove concorsuali.
Restano fuori dalle sospensioni concorsuali le procedure per le selezioni di personale sanitario e protezione civile.
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il nuovo DPCM potrebbe trattare di sospensione concorsi pubblici che dovrebbe riguardare tutto il territorio nazionale e non solo le zone ad alto rischio contagio, in quanto con il nuovo decreto firmato nella giornata di ieri dal Premier Conte, l’Italia sarà divisa in zone.
Con molta probabilità il nuovo DPCM si avrà la “sospensione dello svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica ovvero in cui la commissione ritenga di procedere alla correzione delle prove scritte con collegamento da remoto”.
Solo per i concorsi pubblici con selezione attraverso valutazione c.v. resteranno attivi in quanto la valutazione potrà avvenire da remoto, e per tale motivo si può dedurre che il concorso scuola straordinario viene sospeso proprio a metà del suo percorso iniziato il 22 ottobre.
Restano esclusi dal blocco, come già accennato sopra, anche gli esami di abilitazione per personale medico chirurgo e di quelli per il personale della protezione civile.
Per ulteriori informazioni occorrerà l’ufficialità del testo del DPCM in Gazzetta Ufficiale.