Arriva dopo anni di blocchi concorsuali un nuovo concorso per Guardia Forestale regione Sicilia 2021, concorso che inserirà 170 nuove risorse di Guardia Forestale. Al momento però si dovrà attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il Corpo forestale della Regione Siciliana è l’unico corpo forestale non accorpato dai Carabinieri come già è avvenuto in tutta Italia, infatti il Corpo Forestale regione Sicilia è un corpo tecnico di polizia a ordinamento civile, dipendente dall’Assessorato del territorio e dell’ambiente che nell’isola svolge funzioni e competenze che nel resto d’Italia sono di competenza dei Carabinieri Forestali.
Dopo 25 anni di immobilità il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha annunciato il concorso dopo l’approvazione da parte della giunta del disegno di legge governativo. Con le nuove 170 risorse Corpo Forestale si restituisce finalmente efficienza operativa alle sole 31 unità presenti sul territorio.
Titoli e requisiti – Il Corpo Forestale da anni si occupa di vigilare e tutelare l’immenso e ricco patrimonio naturalistico e la regione Sicilia ha deciso si bandire il nuovo concorso già entro la fine del 2020. Al momento il bando non è ancora stato pubblicato ma molto probabilmente non si discosteranno molto da quelli che erano previsti a livello nazionale:
- limite di età tra i 25 e i 26 anni,
- titolo di diploma.
Prove d’esame – Per quanto riguarda le prove d’esame al momento sono bloccate per effetto delle restrizioni introdotte causa Covid e si attende il nuovo Dpcm.
Come candidarsi – Il portale Regione Sicilia e G.U. pubblicheranno il nuovo bando di assunzioni Corpo Forestale e tramite il sito online si potrà procedere con le candidature.