In questi giorni sono moltissime le persone che stanno cercando di ottenere il saldo e la giacenza media per aggiornare il nuovo ISEE 2021, ma si parla anche di Consistenza Patrimoniale emessa da Poste Italiane ma a cosa serve questo documento, in quali casi può essere richiesto, ha la stessa valenza della Giacenza Media e Saldo necessari per ottenere il nuovo Isee 2021? In questo articolo facciamo un po di chiarezza su questo aspetto.
Sono moltissime le persone che in questi giorni si stanno precipitando negli uffici postali di tutta Italia alla ricerca della giacenza media e saldo al 31/12 necessari per la richiesta del nuovo modello isee 2021.
Purtroppo come ogni anni questa documentazione non è subito disponbile dai primi giorni di gennaio, è necessario attendere intorno alla metà del mese di gennaio, infatti lo scorso anno Poste Italiane iniziò a rilasciare questa documentazione proprio a ridosso della metà del mese.
In questi giorni però circolano delle informazioni circa un altro documento che avrebbe la stessa valenza della giacenza media e del saldo al 31/12, stiamo parlando della “Consistenza Patrimoniale” sempre emesso presso gli uffici postali, molti CAF affermano che questa documentazione sarebbe ugualmente valida per poter richiedere il nuovo isee aggiornato al 2021 che ovviamente fa riferimento all’anno precedente cioè il 2020.
Secondo quanto si apprende la consistenza patrimoniale servirebbe solo per alcune tipologie di sussidi come il reddito di emergenza ma non sarebbe valido ad esempio per il reddito di cittadinanza e per l’aggiornamento del nuovo ISEE 2021, anche perchè questo documento non contiene il saldo e la giacenza media necessari per il Modello ISEE.
Per tanto è necessario attendere ancora qualche giorno per chiedere la giacenza media e il saldo presso Poste, che come ogni anno provvederà a rilasciare nei prossimi giorni.