Concorso Docenti di Sostegno: Bandi ogni 2 anni, graduatorie aggiornabili con nuovi titoli

Il concorso docenti di sostegno a partire dal 2021 verrà modificato rispetto a come lo conosciamo attualmente, il nuovo piano pluriennale di immissione in ruolo approvato dalla Legge di Bilancio 2021 approvata alla Camera, prevede l’immissione in ruolo di 25 mila docenti di sostegno e una innovativa procedura concorsuale per reclutare docenti specializzati sul sostegno.

Il concorso per reclutare docenti specializzati sul sostegno sarà bandito ogni due anni, inoltre le graduatorie potranno essere integrate e il punteggio dei candidati presenti in graduatoria sarà aggiornato sulla base dei nuovi titoli conseguiti nel frattempo.

L’emendamento approvato prevede che il Ministero dell’istruzione è autorizzato a bandire, in deroga alle ordinarie procedure autorizzatorie di cui all’articolo 39, commi 3 e 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, che rimangono ferme per le successive immissioni in ruolo, procedure selettive, su base regionale, finalizzate all’accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione conseguito ai sensi della normativa vigente.

Inoltre dal testo dell’emendamento si evince che la validità dei titoli conseguiti all’estero è subordinata alla piena validità del titolo nei paesi ove è stato conseguito e al riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente.

Il Ministero dell’Istruzione creerà un decreto ad hoc che disciplinerà il concorso (contenuto del bando, i termini e le modalità di presentazione delle domande, la configurazione della prova ovvero delle prove concorsuali e la relativa griglia di valutazione, i titoli valutabili, la composizione delle commissioni giudicatrici e modalità e titoli per l’aggiornamento delle graduatorie).

Ai prossimi concorsi sono previsti 60mila candidati che rientrano nelle categorie di docenti specializzati attualmente inseriti nelle GaE, nelle graduatorie di istituto e che stanno frequentando i corsi di specializzazione.

Leave a Reply