Con la MAD Messa a Disposizione i docenti trovano lavoro?

La MAD acronimo di Messa a Disposizione è una delle strade che hanno a disposizione gli aspiranti docenti, la Messa a Disposizione non è altro che una lettera informale che l’aspirante docente compila ed invia all’istituto scolastico e con la quale si rende disponibile per eventuali supplenze, va ricordato che attraverso questa procedura l’aspirante docente può solo svolgere delle supplenze ma non ottenere una cattedra o il ruolo, la messa a disposizione aiuta l’aspirante docente nell’ottenere delle supplenze più o meno lunghe e serve loro per accumulare punteggio e anni di servizio per ottenere poi una cattadra definitiva.

Molti docenti spesso si chiedono se effettivamente la MAD offra la possibilità di ottenere delle supplenze, diciamo che spesso dipende anche delle regioni e province in cui il docente invia la MAD, altro fattore che influisce è il modo in cui viene compilata e soprattutto la tempistica con cui viene inviata, i periodi migliori per inviarla sono il mese di agosto ed il mese di novembre prima delle festivita natalizie.

Anche sui Forum e sui gruppi dedicati a questo tema spesso ci sono delle discussioni sulla reale efficacia della MAD ecco alcuni utenti cosa scrivono:

Ancora che dici che non serve!!!! ??? Serve eccome!!! Io ho lavorato con quella!!! Fatela in Emilia Romagna , di solito si manda i primi di agosto ma comunque fatela lo stesso!! Io ho lavorato a Rimini solo con la domanda di messa a disposizione come collaboratore scolastico !!ah!

—————————————————————————————————————————————————-

Vi sbagliate care mie , ho lavorato a Rimini come CS semplicemente con la domanda di messa a disposizione!!!!

—————————————————————————————————————————————————-

Anche io che sono della campania ho inoltrato la Mad e ho svolto diverse supplenze, non è vero che non serve a nulla!!!

—————————————————————————————————————————————————-

Io vivo nel lazio e grazie alla Mad ho svolto diverse supplenze a volte anche lunghe.

—————————————————————————————————————————————————-

Il discorso cambia per quanto riguarda il Personale ATA in questo caso la Mad non ha la stessa efficacia che ha per i docenti, infatti dovrebbero essere esaurite prima per 3 fascie di graduatoria e successivamente si potrebbe attingere personale attraverso la MAD, ma in tanti anni non è mai successo, quindi almeno per il Personale ATA, non è consigliabile inviare la MAD.

ARTICOLI CORRELATI

Leave a Reply