Rinnovo Della Patente Scaduta 2021 – Il Decreto sullo stato di emergenza coronavirus approvato lo scorso dicembre 2020 ha rinviato la scadenza delle patenti di guida e tale decreto è stato prorogato con data fino al 30 aprile 2021. Chi è in possesso di una patente di guida in scadenza questi mesi potrà eseguire il rinnovo entro 3 mesi dalla scadenza, hanno subito uno slittamento anche le proroghe degli esami di teoria per conseguire le patenti e per il foglio rosa.
Approvato a fine 2020 in Parlamento la proroga al 30 aprile 2021 la data di rinnovo per le patenti in scadenza a causa dell’emergenza Coronavirus che permettono ai cittadini di evitare di rinnovare i documenti in questo periodo.
In tutta Europa già la proroga delle patenti in scadenza per le patenti in scadenza era già stata attuata,ma alla fine del 2020 in Italia è subentrata una ulteriore proroga che riguarda tutte le patenti in scadenza tra il 31 gennaio e il 29 aprile 2021(anche nel caso di documenti già scaduti negli scorsi mesi).
Anche per gli esami di teoria di guida e fogli rosa ci sono delle novità, infatti sono previste proroghe anche per le nuove patenti, quelle ancora da conseguire, e inoltre è stato spostato il termine entro cui sostenere l’esame di teoria:
- Dai 6 mesi (se questi sei mesi sono scaduti tra il 15 gennaio e il 15 ottobre 2020 ) al nuovo termine del 13 gennaio 2021.
- Per i fogli rosa, la validità dei documenti in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 gennaio 2021 viene prorogata al 3 maggio 2021.
- Posticipata anche la scadenza delle Cqc, le Carte di qualificazione del conducente (Quelle con scadenza tra il 31 gennaio e il 2 ottobre saranno valide in Italia fino al 3 maggio 2021).
Quelle con scadenza tra il 3 ottobre e il 31 dicembre, hanno una validità di ulteriori sette mesi in tutta l’Italia, compresa l’Italia (Quelle con scadenza tra il primo e il 31 gennaio sono valide fino al 3 maggio 2021).
Per conoscere ed approfondire tutti i dettagli sul rinnovo della patante è possibile fare riferimento a questa guida:
https://tuttopatente.it/rinnovo-patente-costi-scadenza-documenti-e-procedura/
Ricordiamo quindi per tutti coloro che hanno il documento scaduto che resta ancora valido nonostante risulti essere scaduto proprio per effetto del dpcm emanato dal Governo, lo stesso dicasi quando ci troviamo ad effettuare delle operazioni in banca o posta dove viene richiesto il documento di riconoscimento, anche in questo caso il documento resta valido e si potranno effettuare le operazioni di carattere economico.