Nuove risorse per il Reddito di Cittadinanza, novità in arrivo per i beneficiari del sussidio. Entrato nel Decreto Sostegni, il Reddito di Cittadinanza riceverà ulteriori risorse, circa 1 miliardo dei 32 miliardi di euro oltre alle risorse già previste dalla Legge di Bilancio dal momento che la pandemia ha fatto aumentare il numero dei beneficiari.
Le risorse per il Reddito di Cittadinanza è un supporto economico che ricevono tantissime famiglie italiane a basso reddito che non hanno un impiego, a causa della pandemia coronavirus tantissime sono le richieste registrate per percepire il Rdc e per tale motivo si è pensato di intervenire aumentando le risorse.
Al miliardo del decreto Sostegni per il reddito di cittadinanza si aggiunge così ai 4 miliardi previsti dalla Legge di Bilancio 2021, in quanto i beneficiari della misura sono aumentati nel 2020 anche per il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità iniziali.
I dati dell’INPS mostrano che le persone coinvolte a metà dell’ultimo mese dell’anno e beneficiari quindi del reddito di cittadinanza sono 2,8 milioni, e un aumento dei titolari del reddito di cittadinanza era stato registrato già al termine del primo semestre del 2020 e potrebbe ancora aumentare quest’anno.
L’Italia sta diventando un Paese con aumento di poveri e per tale motivo il reddito di cittadinanza deve essere rifinanziato, ma potrebbero verificarsi anche possibilità di miglioramenti che il governo sta cercando di attuare.
Sebbene il decreto Sostegni prevede per il reddito di cittadinanza più risorse, prevede inoltre la sospensione per chi trova un lavoro nel caso in cui un componente di nucleo familiare beneficiario del RdC abbia stipulato un contratto di lavoro a termine o più che comporti un aumento del valore del reddito familiare fino al limite massimo di 10.000 euro annui. Tutte le ulteriori modifiche e aggiornamenti saranno stabiliti a breve con il decreto Sostegni.