Tantissimi i progetti e iniziative legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e grazie ad essi tantissimi sono i concorsi legati al piano di ripresa, si tratta infatti dei nuovi concorsi in imminente arrivo che riguarderanno la Pubblica Amministrazione.
A breve sarà indetto un concorso pubblico che inserirà 500 nuove risorse in Pubblica Amministrazione, tali risorse andranno a supportare le amministrazioni impegnate nelle attività previste dal programma e andranno a ricoprire incarichi come tecnici, ingegneri, economisti dopo una selezione lampo da concludere in 100 giorni.
Il concorso PNRR sarà pubblicato a breve e parte delle risorse da assumere sarà reclutata attraverso il nuovo portale per il reclutamento nella PA che sarà attivato entro l’estate 2021.
I candidati che saranno selezionati per profili non dirigenziali saranno assunti a tempo determinato e assunti per almeno 3 anni ( eventualmente prorogabili).
FIGURE RICHIESTE: Il supporto tecnico e specialistico richiesto dalla pubblica amministrazione arriverà proprio grazie alle nuove assunzioni e gli specialisti selezionati nella task force temporanea prevista dal PNRR lavoreranno a diverse attività di digitalizzazione, monitoraggio e performance legate al Piano, ma per conoscere le figure ricercate occorre attendere la pubblicazione del bando di concorso.
LA PROCEDURA CONCORSUALE: Grazie alle nuove regole per i concorsi approvate dal Governo i nuovi concorsi pa prevedono concorsi in 100 giorni per assumere subito il personale da reclutare, attraverso una selezione pubblica rapida e semplificata, e con assunzioni veloci.
I candidati ai nuovi concorsi pa saranno valutati a seconda dei titoli in possesso e per le figure a elevata specializzazione tecnica è prevista un’unica prova scritta digitale.
Valide per tutta la durata di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza le graduatorie degli idonei in quanto potranno infatti essere utilizzate per ulteriori assunzioni nell’ambito del PNRR eventualmente necessarie, fino ad un massimo di 300 ulteriori unità.
CONTRATTO E DURATA DELL’INCARICO: Come già detto sopra i candidati idonei saranno assunti mediante contratto di lavoro a tempo determinato e la durata dei contratti sarà di 36 mesi, rinnovabili fino al 31 dicembre 2026.
QUANDO USCIRA’ IL BANDO: I nuovi concorsi pa saranno pubblicati a breve su Gazzetta Ufficiale, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto reclutamento, secondo alcuni potrebbero essere pubblicati entro metà luglio 2021.