Concorso Docenti STEM 2021, Bando in Gazzetta, Novità e Info

Il concorso STEM 2021 riservato agli insegnanti/docenti specializzati nelle materie scientifiche nel  prossimo bando di concorso per le immissioni in ruolo 2021/22 riservevrà delle novità. La denominazione delle materie scientifiche STEM è l’acronimo  che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics” previsto dal decreto legge n. 73/2021 e il bando pubblicato in G.U. è dedicato a coloro che hanno presentato domanda, entro il 31 luglio 2020, per il concorso ordinario secondaria I e II grado di cui al DD. n. 201 del 20 aprile 2020.

Il concorso STEM selezionerà 6.129 risorse che saranno poi suddivise nel seguente modo:

  • A020 – “Fisica” n. 282 posti;
  • A026 – “Matematica” n.1005 posti;
  • A027 – “Matematica e Fisica” n. 815 posti;
  • A028 – “Matematica e Scienze” n. 3124 posti;
  • A041 – “Scienze e tecnologie informatiche” n. 903 posti.

A tale concorso sono 60.000 le richieste di candidatura raccolte e gli stessi dovranno sostenere le prove concorsuali, il maggior numero di candidati (oltre 39mila) è stato registrato per il concorso nelle materie quali Matematica e Scienze (classe di concorso A28 – scuole secondarie di I grado):

La tabella con candidati e posti:

CLASSI CONCORSO    CANDIDATI         POSTI

  • A20 – SS – FISICA        2.494 282
  • A26 – SS- MATEMATICA      8.115 1.005
  • A27 – SS – MATEMATICA E FISICA        5.233 815
  • A28 – MM – MATEMATICA E SCIENZE  39.160         3.124
  • A41 – SS – SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE    5.519 903

Prove concorsuali

I candidati al Concorso discipline STEM dovranno sostenere nei giorni 2, 5, 6, 7 e 8 luglio la prova scritta che consiste in un’unica prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla, la prova sarà svolta telematicamente e avrà una durata di 100 minuti.

Durante la prova saranno verificate le conoscenze del candidato nelle discipline relative alla classe di concorso, inoltre saranno presenti nel test quesiti relativi alle competenze digitali e alla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Vediamo nel dettaglio come saranno suddivisi i quesiti della prova scritta:

  • Per la classe di concorso A027 – Matematica e fisica i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti di fisica.
  • Per la classe di concorso A028 – Matematica e scienze, i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti nell’ambito delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali.

Valutazioni prova scritta e orale

Come per tutti i concorsi anche la prova scritta concorso STEM prevede il seguente criterio di valutazione:

  • risposta esatta, che varrà 2 punti;
  • risposte errate o non date varranno 0 punti.

I candidati che risponderanno in modo corretto a tutti i quesiti della prova conquisteranno un punteggio massimo di 100 punti e si riterrà superata da coloro che conseguiranno il punteggio minimo di 70.

I partecipanti al concorso che avranno superato la prova scritta, potranno accedere alla prova orale che sarà valutata al massimo 100 punti e sarà ritenuta superata da coloro che conseguiranno il punteggio minimo di 70.

La graduatoria sarà formulata sulla base della somma delle valutazioni di cui alle lettere a) e b) nel limite dei posti messi a concorso (entro il 31 luglio 2021).

Formulazione e pubblicazione  Graduatorie di merito

Le novità riguardanti le graduatorie di merito derivate dal concorso stem sono contenute nel decreto sostegni-bis, il concorso si svolge con una sola prova scritta e una prova orale, non sono previste valutazioni dei titoli posseduti dai candiati.

Per quanto concerne le graduatorie di merito, saranno graduati solo i vincitori del concorso pubblico, vediamo di seguito in particolare come saranno formulate le Graduatorie di Merito e quando saranno utilizzate.

Le graduatorie di merito:

  • sono compilate dalle commissioni giudicatrici sulla base del punteggio della prova scritta e di quella orale;
  • sono compilate distintamente per classe di concorso;
  • comprendono un numero di candidati non superiore ai contingenti assegnati a ciascuna procedura concorsuale, ossia i soli candidati vincitori che rientrano nel numero dei posti banditi;
  • sono approvate con decreto del dirigente preposto all’USR responsabile della procedura concorsuale;
  • per le classi di concorso, per le quali è disposta l’aggregazione interregionale delle procedure (in ragione dell’esiguo numero dei posti conferibili), sono approvate graduatorie distinte per ciascuna regione;
  • sono trasmesse al sistema informativo del Ministero e sono pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR.

Le graduatorie di merito:

  • sono utilizzate per le assunzioni in ruolo a.s. 2021/22, a condizione che siano approvate entro la data del 30 ottobre 2021  (tala data è considerata nel decreto sostegni-bis come data ultima per la pubblicazione delle GM, solo per eventuali oggettive ragioni di ritardo); se approvate ad anno scolastico iniziato (e sempre entro il 30/10/2021), è prevista la risoluzione dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati sui relativi posti vacanti e disponibili in attesa della predetta approvazione;
  • qualora non approvate entro il 30 ottobre 2021, le medesime (GM) sono utilizzate negli anni scolastici successivi con priorità rispetto alle graduatorie delle procedure ordinarie;
  • nel caso in cui i posti destinati annualmente alle assunzioni non siano sufficienti, sono utilizzate sino al loro esaurimento per le immissioni in ruolo dei vincitori (i soli che vengono inseriti nelle GM) anche negli anni scolastici successivi, nel limite delle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente.

Leave a Reply