Con la Carta del reddito di cittadinanza (Carta RDC) è possibile anche pagare l’affitto di casa o le rate del mutuo, questa operazione può essere effettuata mediante un bonifico fatto con la Carta, un’operazione che deve essere fatta presso l’ufficio postale compilando un apposito modello, in questo articolo andiamo a vedere passo passo come pagare l’Affitto/Mutuo con Bonifico da Carta RDC.
Tra i vari beni e servizi che i titolari di reddito di cittadinanza possono pagare ci sono anche le rate del mutuo o dell’affitto di casa, infatti già quando si compila il modulo per richiedere il rdc tra le varie domande a cui il cittadino deve rispondere c’è proprio quella legata ad un eventuale mutuo in corso o di un fitto mensile che si paga, in questo caso spetta una quota aggiuntiva ogni mese pari alla rata del mutuo fino ad un massimo di 1.800€ l’anno, ossia 150,00€ al mese, mentre per coloro che sono in affitto spettano massimo 280 euro al mese.
Il pagamento della rata del mutuo o dell’affitto mensile può avvenire solo effettuando un Bonifico Sepa dalla Carta RDC, questa operazione va fatta in Posta compilando un apposito modello, molte persone non hanno dimestichezza con questo tipo di operazioni per tanto vediamo passo passo come procedere e come si effettua questa operazione.
Prima di effettuare l’operazione di pagamento mediante bonifico è necessario controllare il saldo della carta rdc per sapere se l’accredito mensile è stato effettuato.
Pagare Affitto/Mutuo con Bonifico da Carta RDC, ecco come fare
Iniziamo subito con l’elenco dei documenti e delle informazioni principali da sapere per poter effettuare questa operazione.
- Solo il titolare della Carta RDC può effettuare il Bonifico per l’Affitto/Rata Mutuo
- E’ necessario portare con se la carta, pin e documenti.
- E’ possibile effettuare 1 solo bonifico al mese, non sono permessi 2 bonifici al mese
- Per poter effettuare il bonifico è fondamentale possedere i dati del conto corrente su cui effettuare il Bonifico: l’IBAN del conto corrente e l’intestazione, nome e cognome.
Una volta in ufficio Postale è necessario chiedere l’apposito modello per effettuare il Bonifico da Carta RDC.
Il modello lo deve compilare obbligatoriamente chi fa l’operazione, gli addetti postali non potranno compilarlo per voi, la responsabilità di ciò che viene scritto sul modello è del titolare della carta.
Sul Modello si devono inserire le seguenti informazioni partando dalla parte alta del Modello:
- Nome e Cognome del titolare della Carta RDC
- Somma da pagare, scritta prima a numero e poi a lettere
- Intestazione del conto corrente sul quale inviare il bonifico
- IBAN del conto corrente sul quale inviare il bonifico
- Causale del bonifico, che nella maggior parte dei casi è: “pagamento affitto mese di…” o “pagamento rata muto mese di…”
Una volta compilato il Modello l’addetto provvederà ad inserire tutte le informazioni nel sistema, una volta completato il titolare della carta dovrà verificare che tutte le informazioni scritte siano corrette ad autorizzare l’operazione apponendo la propria firma.
Successivamente al termine dell’operazione verrà consegnata fotocopia della ricevuta del Bonifico.
Ricordiamo che il Bonifico ha uno costo di 1 euro che viene automaticamente scalato dalla Carta.
Una precisazione da fare in merito al pagamento della rata del mutuo o dell’affitto mensile riguarda proprio le modalità di pagamento, non tutti sanno che non è obbligatorio pagare solo con Bonifico, la normativa stabilisce infatti che le rate del mutuo – o eventualmente affitto – vadano pagati anche con le stesse modalità previste prima del riconoscimento del sussidio economico quindi non c’è un obbligo nel pagare con la carta reddito di cittadinanza.