A partire dal 22 luglio e fino al 29 dello stesso mese sarà possibile presentare la domanda online per le Immissioni in Ruolo del Personale ATA relative al prossimo anno scolastico 2021-2022, da quest’anno le procedure per le Immissioni saranno completamente telematiche per tanto l’intera procedura si svolge completamente online mediante l’uso della piattaforma Istanze Online del Miur.
Immissioni in Ruolo ATA su Istanze Online: Domanda, Scadenza e Info
Una delle novità di quest’anno è proprio la procedura completamente informatizzata per la presentazione della domanda relative alle Immissioni in ruolo 2021-2022, la novità era stata anche presentata dal Ministero dell’Istruzione nel corso dell’incontro con i sindacati della scuola tenutosi il 16 luglio, nell’occasione sono state presentate ed illustrate le funzioni per presentare le istanze di nomina che come specificato saranno attive dal 22 al 29 luglio 2021.
La trasformazione delle domande da cartacee in telematiche ha lo scopo di agevolare il lavoro degli Uffici scolastici ed al tempo stesso velocizzare le assunzioni del Personale ATA, già come accade per il Personale Docente.
Immissioni in Ruolo ATA: chi può presentare domanda?
Ma esattamente chi può presentare la domanda per le Immissioni in Ruolo 2021-2022? Vediamo di seguito chi sono coloro che possono aderire:
- aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito per il profilo di Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA);
- aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti provinciali per i profili professionali dell’area A e B del personale ATA (graduatorie ATA 24 mesi).
Immissioni in Ruolo ATA: La procedura di Nomima
Stando a quanto riportato da varie fonti sindacali, le immissioni in ruolo informatizzate per il personale ATA sono articolate con due modalità diverse per i DSGA e gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ATA 24 mesi. Vediamole in dettaglio:
- per le nomine DSGA gli aspiranti presentano due domande, una per la scelta della provincia, sulla base dei dei turni di convocazione definiti dagli Uffici Scolastici Regionali in base ai contingenti autorizzati, e una per scegliere la sede di assegnazione;
- per le nomine dalle graduatorie ATA 24 mesi gli aspiranti presentano una sola domanda, per la scelta della sede, sulla base dei dei turni di convocazione definiti dagli Ambiti Territoriali.
Immissioni in Ruolo ATA: come presentare domanda
Per quanto riguarda la presentazione delle domande abbiamo già specificato il periodo che va dal 22 al 29 luglio 2021, la domanda va presentata mediante la piattaforma Istanze Online del Miur per tanto i candidati dovranno preventivamente essere registrati, senza avere un account non è possibile presentare la domanda.
Sulla piattaforma è presente l’apposia funziona: “Informatizzazione Nomine In Ruolo ATA – Espressione preferenze sede” , i candidati potranno compilare e inviare l’istanza entro le date indicate dagli Uffici Scolastici per i turni di convocazione in cui sono inclusi. Gli US rendono note le date per presentare l’istanza e tutte le comunicazioni relative attraverso i propri siti internet.
Cosa deve fare l’aspirante
L’aspirante, al fine di presentare l’istanza suddetta, deve compiere i seguenti passaggi (come leggiamo nella guida pubblicata dal Ministero):
- accedere alla pagina principale di “Istanze online”
- compilare la domanda
- aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione “Modifica”)
- inserire, se necessario, i documenti da allegare alla domanda
- inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”)
Per verificare se l’inoltro è stato effettuato correttamente, è necessario verificare: la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato PDF; che, accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato “inoltrata”; che il modulo domanda, presente nella sezione Archivio, contenga tutte le informazioni.
Assunzioni ATA 204.574 immissioni in ruolo
Nei mesi precedenti il Miur con decreto ha pubblicato i numeri delle immissioni in ruolo con le rabelle dei Posti divisi per profilo professionale e regione, in totale il Ministero ha autorizzato 204.574 assunzioni del personale ATA con uno scostamento di 1.214 risorse rispetto allo scorso anno.
Ecco la distribuzione dei posti per il personale ATA in base ai profili professionali:
- 8.016 posti per Direttori Servizi Generali e Amministrativi (DSGA);
- 46.902 posti per Assistenti Amministrativi (AA);
- 17.191 posti per Assistenti Tecnici (AT);
- 131.143 posti per Collaboratori Scolastici (CS);
- 1.322 posti per Cuochi (CO), Addetti Aziende Agrarie (CR), Guardarobieri (GA), Infermieri (IF).
I 204.574 posti in organico autorizzati dal MIUR per il personale ATA sono così distribuiti su base regionale:
- Abruzzo – n. 5.083 posti;
- Basilicata – n. 2.574 posti;
- Calabria – n. 9.158 posti;
- Campania – n. 22.610 posti;
- Emilia Romagna – n. 13.629 posti;
- Friuli Venezia Giulia – n. 4.073 posti;
- Lazio – n. 18.543 posti;
- Liguria – n. 4.728 posti;
- Lombardia – n. 30.078 posti;
- Marche – n. 5.958 posti;
- Molise – n. 1.290 posti;
- Piemonte – n. 14.286 posti;
- Puglia – n. 14.809 posti;
- Sardegna – n. 6.435 posti;
- Sicilia – n. 19.922 posti;
- Toscana – n. 12.609 posti;
- Umbria – n. 3.387 posti;
- Veneto – n. 15.402 posti.