Piano Scuola: Dad, Green Pass, Mascherine, Vaccini e Assunzioni Docenti – Novità per il mondo scuola, le tanto attese immissioni in ruolo stanno per arrivare, e pare che i numeri inerenti alle nuove assunzioni arrivano alle già annunciare 112.473 unità di personale docente, di cui 81.940 relative a cattedre comuni e 30.751 di sostegno agli alunni disabili.
Lo scorso 29 luglio è stata annunciata l’approvazione del Governo per assumere a tempo indeterminato su proposta del ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta e del ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, l’autorizzazione al Ministero dell’istruzione.
Per l’anno scolastico 2021/2022 mai si pensava alle tante assunzioni annunciate, ma con la L. 107/15 all’inizio dovevano essere 150 mila, che solo con il reclutamento storico della “Buona Scuola” di Matteo Renzi, la famigerata Legge 107 del 2015 voluta da un Governo praticamente tutto Pd, si era inizialmente detto che le assunzioni sarebbero state 150 mila.
Anche l’unione europea ha suggerito maggiori assunzioni per il settore scuola, ma poi il numero delle assunzioni in ruolo reali furono meno di 80 mila.
Cinque anni fa le GaE della secondaria sono in larga parte svuotate, e i vincitori di concorso sono stati in prevalenza già assunti, e molti di essi non hanno voluto procedere con le immissioni in ruolo dalla seconda fascia delle Gps.
Secondo i sindacati non si supereranno le 40mila-50mila assunzioni, infatti anche il concorso Stem tantissime assunzioni, e con poca probabilità si andrà oltre la metà dei posti autorizzati da Mef, Funzione Pubblica e Governo.
A settembre avrà inizio il nuovo anno scolastico 2021/2022 e con l’inizio del nuovo a.s. sarà confermato ancora l’utilizzo della mascherina in classe per i bambini con età superiore ai 6 anni, mentre pare che sarà abolito l’obbligo di distanziamento.
Nella bozza del piano scuola 2021-22 redatta dal ministero dell’Istruzione in vista della ripresa delle lezioni a settembre si leggono le seguenti disposizioni per il ritorno in classe:
- Didattica in presenza (anche senza adeguato distanziamento)
- piena partecipazione alla campagna vaccinale,
- obbligo della mascherina sopra i sei anni.
Saranno esclusi per il rientro in classe i test diagnostici o screening preliminari all’accesso a scuola. Ulteriori novità per il settore scuola arrivano dal governo che con il Cdm ha approvato l’assunzione, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, per l’anno scolastico 2021/2022 un numero pari a 112.473 unità di personale docente.
Il governo sottolinea quanto sia importante per gli studenti tornare a riconquistare la “dimensione relazionale e sociale” e inoltre nei prossimi giorni saranno date agli enti tutte le informazioni inerenti alle misure da adottare in materia di sicurezza anticontagio coronavirus.