Diventare un insegnante nel 2021 è ancora un sogno e un’ambizione per molti giovani che vedono nella professione del docente il loro sogno lavorativo, ma quale università è necessario frequentare per lavorare come docente/professore nelle scuole elementari, medie, superiori ed anche università? In questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori corsi di laurea per intraprendere questa professione che tanto è amata da molti giovani italiani.
La carriera di insegnante non è un percorso facile, ma occorre innanzitutto essere davvero portati per tale lavoro, ma tanti sono i diplomandi che vogliono ricoprire tale ruolo, ma che tipo di percorso di studi occorre? Per diventare insegnante diverse sono i corsi di studio che possono aprire tale sbocco lavorativo, ma occorre sempre essere aggiornati su tutte le modifiche delle nuove leggi e decreti che molto spesso stravolgono completamente le carte in tavola.
Dopo aver conseguito il titolo di laurea occorre ottenere l’abilitazione per diventare a tutti gli effetti un insegnante di scuola elementare o professori delle medie e delle scuole superiori.
Se volete diventare insegnanti innanzitutto occorre scegliere un ambito di interesse e seguire il corso di studio in base alla scuola in cui si vorrebbe lavorare, e frequentare un corso di laurea che permette l’accesso all’insegnamento e conseguire l’abilitazione.
Se volete diventare insegnante scuola primaria e dell’infanzia è necessario conseguire il titolo di laurea nelle seguenti discipline:
- Laurea in Scienze della Formazione primaria, vecchio o nuovo ordinamento
- Diploma di Scuola Magistrale (per la scuola dell’infanzia)
- Diploma al Liceo Socio Psico Pedagogico per chi ha conseguito il titolo entro il 2002.
Tali titoli di studio sopra indicati permettono il completamento del tirocinio e ci si potrà inserire nelle graduatorie.
Se il vostro sogno lavorativo è quello di insegnare presso una Scuola secondaria potete conseguire qualsiasi titolo di laurea per insegnare una specifica materia in base alle diverse classi di concorso. Ecco come insegnare in una scuola secondaria:
- possono aver accesso a tale ruolo coloro che hanno conseguito un titolo di laurea quinquennale (magistrale) o hanno concluso un corso di laurea specialistico (3 anni + 2 di specializzazione);
- coloro che sono in possesso dei 24 CFU in materie pedagogiche, psicologiche e metodologie dell’insegnamento.
Necessario il possesso dei 24 CFU per poter ottenere l’abilitazione all’insegnamento.
Al momento i titoli di studio più richiesti per insegnare sono i seguenti:
- Scienze e Matematica (A26, A28);
- Fisica (A20);
- Inglese alle medie (A25)
- Italiano nelle scuole superiori (A12);
- Italiano, storia e geografia alle medie (A22);
- Fisica (A20).
Se invece volete lavorare come insegnante di sostegno:
- Filosofia e scienze umane (A18);
- Filosofia e storia (A19);
- Scienze giuridico-economiche (A46);
- Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A48);
- Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di I grado (A49);
- Scienze economico-aziendali (A45).