Ormai si sa, per la maggior parte dei bonus o incentivi occorre presentare l’isee, e anche nel caso delle agevolazioni per i figli occorre fare lo stesso, ma tanti si chiedono come presentare l’isee se i genitori sono separati. Le famiglie italiane con genitori non sposati o separati/ divorziati sono tante, e per tale motivo tanti si chiedono come fare l’isee se si rientra in una delle categorie suddette in quanto la normativa dell’ISEE non sempre è di facile comprensione.
Secondo la normativa in alcuni casi in cui i genitori separati o divorziati non rientrano nello stesso nucleo familiare dei figli non sono tenuti a presentare la dichiarazione ISEE insieme all’altro genitore.
Nel caso in cui il figlio è minorenne rientra nel nucleo familiare del genitore con cui convive mentre, se il figlio è maggiorenne rientra nell’ISEE del genitore di cui è fiscalmente a carico, mentre sarà inserito nel nucleo familiare del genitore con cui convive se il figlio è a carico al 50% di entrambi i genitori.
Nel caso di genitori separati invece i genitori separati non rientrano nel nucleo familiare dei figli nelle seguenti situazioni:
-i genitori risultano legalmente separati,
-la domanda di separazione dei genitori è in pendenza di domanda di nullità di matrimonio,
– esiste un provvedimento urgente del giudice che consente al genitore una diversa residenza,
– il genitore ha perso la patria potestà sui figli,
– è stata avviata una domanda di divorzio,
-il coniuge ha abbandonato il tetto coniugale e c’è un procedimento da cui la cosa risulta.
Non rientra nell’isee dell’altro genitore il genitore separato che dovrà provvedere ad indicare nell’ISEE che la situazione è quella di una famiglia in cui risulta un solo genitore e l’altro non è sposato né convivente. Ovviamente chi presenta l’isee dovrà aggiungere ai propri redditi sulla dichiarazione DSU.