Quando si consegue il diploma di scuola superiore le scelte sono due, o proseguire gli studi iscrivendosi all’università o trovare un lavoro magari frequentando dei corsi professionali che aiutano nella ricerca di un lavoro, in questo articolo andremo a vedere e consigliare quali sono i corsi professionali da seguire dopo il diploma e che aiutano i giovani nella ricerca di un lavoro in settori dove oggi c’è una grande richiesta di personale ma poche persone disponibili.
Tanti i giovani che hanno l’obiettivo di realizzare il proprio sogno lavorativo, ma non tutti hanno la possibilità di frequentare dopo il diploma un corso universitario, ma vogliono a tutti i costi entrare a far parte del mondo lavorativo, e allora come fare?
Sebbene il lungo percorso di studio universitario apre le porte al mondo del lavoro a tantissimi giovani, non tutti vogliono frequentare un corso di laurea in quanto non hanno ancora le idee chiare su quale percorso intraprendere e infatti esistono dei corsi di formazione dedicati ai diplomati.
I corsi di formazione permettono di acquisire le basi per svolgere determinati lavori, vediamo quali sono i corsi che si possono seguire dopo il diploma e a quali sbocchi lavorativi portano.
Di seguito vi segnaliamo i corsi di formazione in 3 settori più richiesti da conseguire dopo il corso di studio per il diploma:
- informatica e marketing digitale,
- salute e sanità,
- ristorazione.
Corsi d’informatica e marketing digitale
L’informatica e il marketing digitale sono ormai sempre più presenti nei settori lavorativi e sono il futuro, e proprio tale settore permette agli interessati di diventare una figura professionale molto richiesta.
Esistono numerosi corsi d’informatica e marketing digitale, vediamo gli sbocchi lavorativi:
- installare, configurare e progettare reti LAN e WLA,
- assemblare i personal computer in tutti i loro componenti,
- programmazione siti e app.
Anche Google ha creato diversi corsi gratuiti dedicati al marketing, e una volta terminato il corso di formazione Google rilascia anche l’attestato per questa figura, che potrà avere opportunità di inserimento peri seguenti ruoli:
- content Manager,
- social media manager,
- specialista di analisi dati.
Corsi per operatore sanitario e assistente di studio
Se invece volete occuparvi del settore sanitario e siete interessati a diventare Operatori socio sanitari, figura molto richiesta nell’ultimo anno, potete seguire dei corsi di formazione per tale ruolo.Spesso i corsi di formazione per diventare O.S.S. sono offerti dalle Regioni, ma anche i privati offrono a pagamento l’opportunità di conseguire il titolo.
Una volta conseguito il titolo di O.S.S. potrete lavorare presso strutture sanitarie private, strutture sanitarie pubbliche e strutture assistenziali e di accoglienza (comunità di recupero, case famiglia, case riposo).
L’O.S.S. svolge attività di assistenza, accoglienza pazienti, gestione segreteria e fornitori degli studi e assistenza in sala.
Corsi per la ristorazione
Il mondo della ristorazione offre sempre numerose opportunità di inserimento lavorativo sia in Italia che all’estero, ricercatissimi sono le figure di pizzaiolo e cuoco sia per lavorare come dipendente, come proprietario o per lavorare nelle mense o per i catering.