L’argomento che affronteremo oggi riguarda le università telematiche questo articolo e utile per coloro che non possono frequentare l’università fisicamente ma vogliono studiare opporre specializzarsi in qualche materia. Questa tipologia di università spesso è soggetta a pregiudizi negativi chi la considera troppo semplice, oppure non valida per l’inserimento nel mondo del lavoro. In realtà non è così lo dimostra il fatto che durante la pandemia con la didattica a distanza migliaia di studenti hanno potuto continuare le lezioni.
Per chi è impegnato con il lavoro, oppure con la famiglia e non può frequentare l’università in presenza, la miglior soluzione è frequentare l’università telematica (Riconosciute da Miur) ideale per poter portare a termine gli studi. Vi do qualche consiglio sulle migliori università, in base alla dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario della Ricerca.
Università telematiche: quali sono le migliori e perché? L’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ( Anvur) ha compilato una classifica con le miglior università telematiche che si basa su :
- qualità dell’offerta formativa
- quantità e numero di sedi territorio
- struttura dell’Ateneo
- opportunità di stage, sbocchi lavorativi
Il rapporto Anvur ha compilato una classifica sulle migliori università telematiche in base all’ elenco che abbiamo citato pochi minuti fa:
- Università Telematica Internazionale: Uninettuno: possiede un punteggio di 6,70 su 7,5
- Università Telematica Pegaso: possiede un punteggio di 5,55 su 7,5
- Università Telematica Mercatorum: possiede un punteggio di 5.51 su 7,5
- Università Telematica Giustino Fortunato: possiede un punteggio di 5,50 su 7,5
- Italian University Line – IUL possiede un punteggio di 5,26 su 7,5.
- Università Guglielmo Marconi: possiede un punteggio di 5,08 su 7,5.
- Università degli studi Niccolò Cusano: possiede un punteggio di 5,00 su 7,5.
- Università Telematica Unitelma Sapienza: possiede un punteggio di 4,84 su 7,5.
- Università Telematica San Raffaele Roma: possiede un punteggio di 4,33 su 7,5.
- Università Telematica eCampus: possiede un punteggio di 4,21 su 7,5.
Cosa studiare nelle migliori Università Telematiche?
Pochi minuti fa vi ho elencato le migliori università telematiche dove si svolgono dei corsi per eccellenza in determinate materie vediamoli insieme quali sono:
L’Università Telematica Mercatorum: in questa specializzazione gli studi si concentrano sulle camere di commercio. Italiane e sull’insegnamento delle materie Economico e giuridiche. Nel mondo del lavoro questo ramo è fortemente richiesto
L’Università Telematica San Raffaele: è l’unica università telematica italiana ad offrire un corso di laurea in scienze della nutrizione è un’ottima facoltà per chi vuole lavorare nel mondo del fitness
L’Università Telematica Uninettuno : è una delle migliori università telematiche in Italia in questa specializzazione gli studi si concentrano sull’ ingegneria.
L’Università Telematica Pegaso: questa università è ottima se si vuole seguire il percorso didattico in scienze dell’educazione (infanzia)
Quanto costano le migliori Università Telematiche?
Pe rispondere alla domanda vi faccio un elenco con tutti i prezzi delle miglior università:
- Università Pegaso, 2000 euro
- Universitas Mercatorum, 2000 euro
- Università San Raffaele, 2.500 euro
- Università Uninettuno, 1.900 euro
- Università IUL, 1.800 euro
- Università Giustino Fortunato, 2.100 euro
- Università Unitelma Sapienza, 3000 euro
- Università Cusano, 3000 euro
- Università eCampus, 3.900 euro
- Università Leonardo Da Vinci, 2.200 euro.
Le università telematica rappresenta la soluzione ideale per chi non può frequentare in presenza , per la giusta scelta bisogna tener presente i corsi , i punteggi e i costi seguendo queste indicazioni si arriva ad una scelta.