Nel corso del mese di novembre 2021 è previsto il pagamento della quarta rata del rem (reddito di emergenza) un provvedimento varato dall’allora governo conte in seguito all’emergenza sanitaria covid 19 che ha mandato molte famiglie italiane in difficoltà, il reddito di emergenza consente alle famiglie che he hanno i requisti di poter beneficiare di un sussidio mensile a differenza di altre prestazioni a sostegno del reddito che sono strutturali, in questo caso si tratta di un provvedimento temporaneo, con con tutta probabilità terminerà con la rata del mese di novembre 2021.
In pagamento la rata di novembre 2021 per quanto riguarda il Reddito di emergenza, la rata fa riferimento al mese di settembre 2021, la comunicazione è arrivata dall’INPS la quale ha fatto sapere che la data di pagamento non sarà uguale per tutti i benficiari e che dovrebbe partire in questi giorni, a partire da lunedi 15 nvoembre 2021.
Come abbiamo già specificato questa sarà l’ultima rata del reddito di emergenza un provvedimento temporaneo che con tutta probabilità terminerà proprio con questa rata, un’ipotesi che al momento sembra essere molto remota è un’eventuale proroga del provvedimento per altri mesi ma si tratta di una decisione che dovrebbe venire dal governo centrale e dovrebbero essere messe a disposizione altri fondi per rifinanziare il rem, ad oggi di tutto questo non c’è nessuna notizie e conferma.
Ricordiamo che il reddito di emergenza è stato già oggetto di riconferma, il provvedimento infatti previsto solo con il lockdown che ha coinvolto tutta l’Italia dall’8 marzo fino al 9 maggio 2020, successivamente nella seconda fase, a causa della disposizione delle zone rosse durante l’inverno 2020, conseguenti le due ondate Covid che si sono susseguite tra un mese e l’altro.
Anche fuori dalle ondate, il governo Draghi ha voluto imitare il precedente Governo Conte Bis, riconfermando per il mese di marzo, aprile e maggio 2021 una tranche del reddito di emergenza. È stata confermata successivamente una seconda proroga, col Decreto Sostegni bis del 25 maggio, che consiste nell’erogazione del Rem per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
All’inizio il pagamento relativo all’ultima mensilità per il reddito di emergenza 2021 era stato fissato per l’ultima settimana del mese di ottobre, successivamente slittato al mese di novembre in quanto l’Istituto non era ancora pronto ad provvedere all’erogazione.
Per verificare l’eventuale accredito della rata di novembre 2021 i beneficiari potranno verificare il pagamento sul sito INPS effettuando login mediante le apposite credenziali personali, quali: SPID, Carta Nazionale dei Servizi nonché Carta di Identità Elettronica 3.0.
Rem Novità 2022: Proroga si, Proroga No
In questi giorni molti precettori del Reddito di Emergenza si chiedono se verrà prolungato per altri mesi e quindi rifinanziato dall’attuale Governo.
Ricordiamo che questo sussidio fin dalla sua nascita con il Governo Conte è sempre stato uno strumento temporaneo e non strutturale come può essere il sussidio di disoccupazione.
Ad oggi da parte del Governo non si hanno notizie circa un’eventuale proroga del REM, anche all’interno della Legge di Bilancio che verrà approvata prima del 31 dicembre 2021 non ci sono capitoli dedicati ad un’eventuale rinnovo del reddito di emergenza.
Ciononostante la lagge di bilancio che in questi giorni è stata firmata dal presidente della repubblica Mattarella è ritornata nuovamente al governo che provvederà nelle prossime settimane alla sua definitiva approvazione, prima che ciò avvenga (come successo per le precedenti leggi di bilancio) potranno essere apportate delle modifiche a determinati provvedimenti, con ciò non stiamo affermando che il rem potrebbe essere rinnovato, ma ad oggi c’è ancora la possibilità che avvenga.
Sull’eventuale rinnovo del provvedimento sarà necessario attendere le prossime settimane.