Anche per il mese di dicembre 2021 ci saranno due pagamenti del Reddito di Cittadinanza, in molti si chiedono anche se eventualmente verrà pagata una tredicesima in vista delle feste di natale 2021 come avviene per i lavoratori dipendenti, nell’articolo vediamo quali sono le date in cui l’INPS effettuerà la ricarica della Carta RDC e tutte le ultime novità sul Reddito di Cittadinanza.
Prima di entrare nel dettaglio dell’articolo vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento sulle modalità per controllare il saldo della Carta RDC.
Per quanto riguarda il pagamento del Reddito di Cittadinanza del mese di Dicembre 2021 ci sarà una prima ricarica già la prossima settimana ma non per tutti i beneficiari, la prima ricarica avverrà intorno al 15 dicembre come accaduto anche il mese precedente (novembre), a partire da mercoledì 15 dicembre senza escludere tuttavia che l’accredito possa avvenire anche qualche giorno prima.
Il reddito di cittadinanza viene pagato a partire dal prossimo mercoledì 15 dicembre per:
- coloro che hanno fatto domanda per la prima volta a novembre;
- coloro che hanno terminato a ottobre le prime 18 mensilità e che nel mese di sospensione di novembre hanno fatto richiesta di rinnovo.
Devono aspettare invece la fine del mese per ottenere il pagamento di dicembre del reddito di cittadinanza coloro che sono beneficiari da almeno due mesi e nel dettaglio anche:
- coloro che hanno ricevuto la prima ricarica sulla carta RdC intorno alla metà del mese di novembre;
- coloro che a ottobre hanno chiesto il rinnovo per le successive 18 mensilità e che hanno ricevuto la prima ricarica della seconda tranche (18 mesi) dal 15 novembre.
Per quanto riguarda la data di accredito normalmente avviene sempre il 27 del mese, ma in questo caso eccezzionalmente per il mese di dicembre la ricarica potrà avvenire in anticipo come successe lo scorso anno 2020 ed anche il 2019, quando la ricarica della carta rdc di tutti i possessori avvenne alcuni giorni prima di natale.
Ricordiamo però che al momento non c’è ufficialità da parte dell’INPS di un eventuale accredito anticipato, per tanto dovremo attendere il comunicato da parte dell’ente per avere qualche informazione certa al riguardo.
I beneficiari del sussidio possono verificare la data di accredito in autonomia accedendo all’area riservata sul sito dell’INPS. Nel dettaglio i nuclei familiari beneficiari devono:
- accedere al servizio dedicato sul sito dell’INPS;
- i beneficiari del reddito di cittadinanza possono effettuare l’accesso con le credenziali SPID, CIE o CNS. Ricordiamo infatti che dal 1° ottobre i PIN INPS sono stati dismessi così come per servizi online di altre amministrazioni pubbliche.
Il beneficiario deve così controllare tre voci:
- ultima elaborazione;
- invio disposizione a Poste;
- rendicontazione Poste.
Tra le prime due fasi al solito passano due giorni, mentre l’invio delle disposizioni da INPS a Poste Italiane per il pagamento e il pagamento stesso avvengono tendenzialmente nella stessa data stabilita.