Come Scaricare il Super Green Pass e il Green Pass Base QR Code

Dopo l’introduzione del super Green Pass sono molti gli italiani che sono alla ricerca della procedura su come caricare il super Green Pass, in questo articolo andremo a vedere passo passo la procedura per scaricare sia sul proprio pc che sul proprio smartphone il super green pass ma anche quello base, quali sono i requisiti da possedere per poter ottenere il certificato verde ed il relativo QR Code.

Il nuovo super green pass è entrato in vigore a partire dal 6 dicembre 2021, si tratta di un green pass “rafforzato” introdotto dal governo per cercare di limitare al massimo il rischio di contagio durante le festività del natale 2021, con l’introduzione del super green pass resterà in vigore anche quello base, vediamo in quali sono dovranno essere utilizzati e come fare per scaricare il certificato in formato qr code sul proprio cellulare o pc.

Ricordiamo subito che il Super Green Pass si può ottenere solo da chi ha effettuato la vaccinazione o è guarito dal Covid-19, mnetre il Green Pass base può essere ottenuto anche con un tampone molecolare o antigenico che dia esito negativo.

Tutti i cittadini italiani che possiedono il Green Pass Base scaricato grazie alla vaccinazione o guarigione non dovranno fare assolutamente nulla, il certificato verrà convertito automaticamente in Super Green Pass, inoltre si potrà continuare ad utilizzare sempre lo stesso Qr code per entrare nei luoghi in cui è previsto dalla legge.

Ciò che cambia sarà il funzionamento dell’app VerificaC19 che viene utilizzata per controllare la validità del Green Pass, prima del 6 dicembre l’App leggeva solo l’informazione sulla validità del certificato,  ora dovrà controllare se la certificazione è stata ottenuta tramite vaccino, certificato di guarigione o tampone negativo.

Vediamo ora quali sono gli step da seguire per scaricare il super green pass sul proprio smartphone o anche sul pc di casa da stampare successivamente.

Il super green pass si può ottenere mediante:

  • sito nazionale dedicato (www.dgc.gov.it)
  • il Fascicolo Sanitario Elettronico
  • tramite app Io e Immuni

SUL SITO – Una volta effettuato il vaccino si riceverà un sms che informa il cittadino della disponibilità del Green Pass, l’sms contiene un codice di autenticazione, che dovrà essere inserito sul sito www.dgc.gov.it tramite identità digitale (Spid/Cie) oppure con Tessera Sanitaria, la certificazione sarà immediatamente disponibile in formato qr code sul cellulare o da stampare.

APP IO – Il modo più comodo se si è in possesso di un account Spid (il sistema pubblico di identità digitale) per ottenere il certificato è l’App Io. Dopo essersi autenticati, gli utenti riceveranno una notifica sul proprio dispositivo mobile ogni volta che diventa disponibile una certificazione a loro intestata

FSE – Si può usare anche il Fascicolo sanitario elettronico. Dopo aver effettuato l’accesso, sullo schermo si aprirà il proprio Fascicolo dove si trovano i documenti già caricati dall’Azienda sanitaria di riferimento. Qui ci saranno anche l’attestato di tampone negativo, di avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 o di avvenuta guarigione

APP IMMUNI – Si può utilizzare anche l’app Immuni. Nella sezione “EU Digital Covid Certificate” è possibile caricare il proprio certificato verde. Per ottenere il Green Pass è necessario avere il codice autorizzativo che si riceve dal ministero della Salute

SALVARE IL QR CODE – Dopo aver visualizzato la propria certificazione, è consigliato salvare e conservare il Qr code. Si può sia salvare l’immagine nella galleria fotografica del cellulare, così da poterlo mostrare anche in assenza di connessione internet, sia stamparla su carta e portarla con sé

Leave a Reply