Nelle ultime settimane abbiamo spesso parlato del pagamento delle pensioni inps di gennaio 2022, in particolare non era ancora noto se il pagamento sarebbe stato anticipato come i mesi precedenti o sarabbe ritornato alla normalità cioè dai primi giorni di ogni mese, ebbene Poste Italiane ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti per la pensione INPS del mese di Gennaio 2022, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità.
Anche questo mese il pagamento della pensione INPS del mese di Gennaio 2022 viene anticipato ad oggi, Lunedi 27 dicembre 2021, lo ha comunicato la stessa Poste Italiane con un comunicato ufficiale sul proprio sito web, ricordiamo che la tredicesima è stata già pagata lo scorso mese di novembre quando sono state messe in pagamento l’assegno del mese di dicembre 2021 con la tredicesima, ovviamente per i pensionati che possono beneficiare anche della tredicesima mensilità.
L’accredito del 27 ricordiamo che vale solo per i pensionati Italiani che ricevono l’assegno mensile su un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.
In continuità con quanto fatto finora e con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento:
- A-C: 27 dicembre, lunedì;
- D-G: 28 dicembre, martedì;
- H-M: 29 dicembre, mercoledì;
- N-R: 30 dicembre, giovedì;
- S-Z: 31 dicembre, venerdì (mattina).
Ricordiamo inoltre che è ancora attiva la collaborazione tra Poste Italiane e l’arma dei Carabinieri, grazie alla quale i pensionati di età pari o superiore a 75 anni possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione direttamente a domicilio, saranno i carabinieri che si recheranno presso l’ufficio postale per poi consegnare la pensione a casa del pensionato.
Ricordiamo infine che presso tutti gli uffici di Poste Italiane è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp e attraverso le App ufficiali di Poste Italiane, in questo modo si evita di attendere tempo in fila ma basta recarsi 10 minuti prima della prenotazione nell’ufficio postale, appena scatterà l’orario in cui avete prenotato il numero verrete chiamati allo sportello.
In questo modo si evitano anche assembramenti all’interno degli uffici postali e si risparmia anche del tempo prezioso che si può dedicare ad altre faccende.
Per conoscere gli uffici abilitati alla prenotazione del ticket da remoto e per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.