Proroga Contratti Navigator 2022, le ultime Novità – Nel Decreto Recovery convertito in Legge arriva la proroga per Navigator 2022, ma non ci sono ancora novità per i percettori Reddito di Cittadinanza. I navigatori saranno prorogati di quattro mesi fino al 30 aprile 2022, così si legge nel testo di conversione in Legge del Decreto Recovery per l’attuazione del PNRR, inoltre si annuncia anche il cambio di gestione di tale ruolo.
Il rinnovo contrattuale per i navigator prorogato dal Decreto Sostegni, scade il 31 dicembre 2021, e sebbene la Legge di Bilancio 2022 non prevedeva rinnovo contratto, il Dl Recovery dice si al rinnovo fino al 30 aprile 2022, ma dopo tale data non si conosce ancora il destino della figure dei navigator.
La proroga Navigator non prevede più il subentro delle Regioni nei contratti in scadenza a fine anno, in quanto la proroga è nei limiti e a valere sulle risorse assegnate a ciascuna Regione (e non ancora utilizzate) per le assunzioni previste per i centri per l’impiego secondo (Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2019, n. 26).
Una ulteriore novità arriva con il rifinanziamento del Reddito di Cittadinanza che include circa 1.065,3 milioni di euro dal 2022 al 2029 per il RDC, arriveranno anche i fondi che il Governo ha previsto per i centri per l’impiego.
Dopo aprile 2022, con lo scadere del contratto dei navigator la gestione dei percettori RdC sarà affidata alle agenzie interinali.
Al momento alla Camera è stato dato via libera all’Ordine del giorno al Decreto Recovery, per lavorare ad un tavolo tecnico politico al Ministero, per definire insieme ai sindacati una nuova strategia di occupazione per i navigator.
Secondo gli ultimi dati registrati dall’ANPAL il 30,2% dei beneficiari del Reddito di cittadinanza ha avuto almeno un nuovo contratto di lavoro e secondo tali risultati i sindacati affermano che i navigator hanno fatto un buon lavoro finora.