In arrivo il nuovo Bonus Psicologo 2022, la novità è contenuta del prossimo decreto Milleproroghe in approvazione dei prossimi giorni, si è parlato molto in questi giorni di questo Bonus resosi necessario per aiutare molte persone che in questo periodo di pandemia hanno riscontrato non pochi problemi a livello psicologico, in questo articolo vediamo quali sono tutte le novità in arrivo, vedremo come funziona questo nuovo Bonus, quali sono i requisiti e chi potrà presentare domanda.
Bonus Psicologo 2022, Novità, Requisiti, Domanda e Come Funziona
Arriva l’incentivo per l’assistenza psicologica, così come annunciato dal Ministro della Salute Speranza. Introdotto nella legge di conversione del decreto Mille proroghe il Bonus psicologo 2022 poteva contare sull’attivazione del fondo da 10 milioni di euro, previsto dapprima dalla Legge di Bilancio, ma poi lo stesso è saltato.
Dopo la notizia di tale disapprovazione del supporto economico di 10 milioni di euro tutti gli studenti si dicono indignati, in quanto dopo 2 anni di pandemia confidavano in tale supporto psicologico.
Ma a chi spetta il Bonus psicologico?
Ricordiamo che è stato introdotto con il decreto Sostegni bis il bonus psicologo e nel momento della conversione in legge è stato modificato l’articolo 33 del decreto con l’introduzione del comma 6-bis.
Il supporto psicologico per gli studenti è fondamentale in quanto tanti sono stati i casi registrati di studenti depressi e non solo che hanno cercato in qualche modo di ricevere assistenza psicologica durante la pandemia e a tal proposito l’articolo 33 modificato riguarda proprio i “Servizi territoriali e ospedalieri di Neuropsichiatria infantile dell’adolescenza e Reclutamento straordinario psicologi”.
Per l’anno 2021 il ministero della Salute ha previsto l’istituzione di un fondo con una dotazione di 10 milioni di euro proprio per promuovere il benessere e la persona, favorendo l’accesso ai servizi psicologici.
In particolare il bonus psicologo sarà riservato alle seguenti categorie:
-alle fasce più deboli della popolazione, con priorità per i pazienti affetti da patologie oncologiche;
-ai bambini e agli adolescenti in età scolare.
Nato come sostegno per gli studenti e personale scolastico il Bonus sarà esteso anche ad altri beneficiari, come coloro che sono in possesso di un ISEE che rientra in determinate fasce o l’altro invece senza limiti di reddito, e il Ministro Speranza a tal proposito afferma che con tale sostegno economico si darà un segnale di rinascita e di assistenza territoriale.
Secondo ultime notizie pare che saranno stanziati per il Bonus psicologico 20 milioni di euro ( 10 milioni destinati alle ASL per rafforzare la rete territoriale dei consultori e delle strutture di assistenza e 10 milioni di euro da usare come voucher), ma occorre attendere ulteriori dettagli del Decreto Milleproroghe.
Con molta probabilità si punterà ad un assegno unico fino a 500 euro e per riceverlo occorrerà comunicare il valore ISEE.